Esito negativo dalla Commissione Pubblici spettacoli del Comune di Avellino che, questa mattina, si è riunita presso gli uffici di Piazza del Popolo per salvare gli eventi clou del Ferragosto avellinese.
Dalla odierna riunione di Commissione è dunque emerso che, entro il prossimo 7 agosto, tutta la documentazione utile allo svolgimento dei concerti dovrà pervenire presso gli uffici competenti e, nella giornata del 9 agosto, la Commissione si riunirà nuovamente per verificare il tutto.
Questo il cronoprogramma stilato dal presidente di commissione Geppino Giacobbe, per giungere al definitivo via libera per i concerti di Eugenio Bennato ed Arisa.
Ad oggi, infatti, i due eventi restano in bilico, anche se Giacobbe assicura: “i concerti si faranno, perché loro devono presentare delle dichiarazioni che certamente prepareranno”. I documenti richiesti riguardano le nuove normative sulla sicurezza per eventi di medio-alto livello, emanate dal Ministero. Pur non essendo di competenza della commissione – ha spiegato Giacobbe – in quanto si tratta di eventi che si tengono sul suolo pubblico urbano e non c’è stazionamento di pubblico (presenza di sedute, ndr), non c’è bisogno del parere vincolante della commissione, ma essendo eventi di medio-alto rilievo, abbiamo voluto fornire delle prescrizioni a cui loro devono ottemperare entro lunedì mattina”.
Nessun rischio invece per gli altri eventi in programma perché, prevedendo un’affluenza certamente minore, richiedono anche minori prescrizioni.