Il 27 gennaio, alle ore 18,00, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Capocastello, in occasione della giornata della memoria, si terrà un concerto in ricordo della Shoah organizzato dall’associazione musicale MIR, di cui è presidente il M° Modestino De Chiara ed è direttore artistico il M° Claudio Ciampa.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mercogliano. Verrà eseguita la cantata scenica “Quando viene la notte?” per voci, ensemble strumentale ed orchestra composta all’interno della classe di composizione del M° Giacomo Vitale, presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino.
La regia è affidata al M° Giuseppe Sollazzo. Musiche asciutte ed essenziali, ora sommesse, ora gridate interagiranno con le testimonianze letterarie di Anna Frank e Primo Levi che verranno proposte al pubblico attraverso le calde voci narranti degli attori Anna Maria Ackerman e Lello Mancini. Un intreccio di musica e parole che toccano le corde dell’anima attraverso la rievocazione della disperazione e della distruzione totale vissute dal popolo ebraico negli anni della seconda guerra mondiale.
Un dolore che non è lontano dalla nostra sensibilità, se pensiamo ai terribili fatti legati alle dinamiche di esclusione e di razzismo, così attuali nella nostra società. Ad aprire le porte della Chiesa, il parroco don Vitaliano Della Sala il quale ha subito colto l’invito ad ospitare la manifestazione in virtù di una sensibilizzazione all’accoglienza, oggi necessaria più che mai.
Un ricordo doveroso, dunque, per non dimenticare il passato e che sia di augurio per un futuro di speranza perché nessuno, anche nella notte più nera, può spegnere la luce dell’anima. I giovani protagonisti dell’evento, compositori insieme al M° Giacomo Vitale delle musiche che verranno eseguite, sono Vincenzo Albi, Luigi Bellino,Umberto Ciccone, Domenico De Risi, Rino Faggella, Piercarmine Garzillo, Antonio Gomena, Giovanni Marco Di Lena, Daria Scia, Antonio Sabbatino, Mario Sasso, Vincenzo Tammaro, Emanuele D’Onofrio, Walter Pacelli.
Da segnalare la presenza, tra gli esecutori solisti, del M° Carmine Laino, primo contrabbasso del teatro San Carlo, del M° Francesco Venga e delle cantanti Stella Brignola e Giselle Lanzillo, eccellenze nel panorama musicale.