Si è tenuto ieri 27 maggio presso l’Auditorium Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino il concerto delle voci bianche del 2° circolo di Avellino.
Ricco il programma della serata: la prima parte i piccoli coristi hanno allietato il numeroso pubblico presente in sala con alcuni brani tratti dall’opera “Turandot” – G. Puccini, Dove regna Turandot, Perché tarda la luna, Là sui monti dell’Est, Principessa, Già s’avanzano i sapienti, Dal deserto al mar, Gloria gloria vincitore. Ai tuoi piedi ci prostiam, Nessun dorma, O sole, Vita! Eternità! L’intermezzo musicale ha visto la presenza del Soprano Carmela Petitto accompagnata al pianaforte dal Maestro Stefania Cucciniello con l’esecuzione di tre brani tratti dal repertorio operistico e cameristico italiano.
La manifestazione è proseguita sulle note dell’AveMaria, Beyoncè, Alleluja di Cohen, La Bella e la Bestia, Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini concludendosi con le allegre note di Una vita in vacanza dello Lo Stato Sociale e Funiculì funiculà che hanno coinvolto il numeroso pubblico intervenuto, che al termine ha chiesto il BIS!!!
Coro Voci Bianche nasce nel 2015 quale fulcro di un progetto educativo di Istituto rivolto agli allievi delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e 10 anni. Crescere con la musica è per i cantori del “Coro Incanto” realtà quotidiana: nel corso di questi anni gli allievi coinvolti hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie competenze musicali, di scoprire in sé il talento, di vivere l’esperienza di montare un allestimento lirico-sinfonico, di esibirsi al fianco di famosi interpreti, suscitando l’interesse della città, della critica e del pubblico.
Il Coro Incanto del 2° Circolo Avellino ha una propria attività concertistica e di partecipazione a concorsi internazionali promossi dal Teatro S. Carlo di Napoli nonché una funzione di talent scout che consente ai giovani promettenti di trovare un percorso di studio vicino alla propria sensibilità artistica.
Recentemente i piccoli coristi hanno vissuto l’emozione delpalcoscenico con la messa in scena di TURANDOT nella magnifica cornice del Teatro di San Carlo nell’ambito dell’evento internazionale “Europa in Canto”, interpretando coralmente brani accompagnati da cantanti professionisti edall’Orchestra, eseguendo movimenti scenici sul palcoscenico guidati dal Direttore d’orchestra. Grande la commozione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Mary Morrison che ha ringraziato la numerosa platea presente, affermando l’importanza del Concerto del Coro di Voci Bianche quale “manifesto” dell’azione educativa e didattica è per noi operatori della formazione del 2° Circolo Didattico di Avellino motivo di promozione culturale e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli scolari, le famiglie e il territorio unitamente alle emozioni fatte di “Parole”, suoni e musica, che tra di loro si intrecciano.
Infine la Dirigente ha ringraziato la cortese collaborazione e disponibilità del Presidente e il Direttore del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, Stella Matarazzo della Cosmopol – Avellino, il Dirigente Scolastico Maria Teresa Cipriano e gli allievi dell ’IPSSEOA “Manlio Rossi Doria”, il Dirigente Scolastico del Liceo Statale P.E.Imbriani prof. Sergio Siciliano, Presidente della Misericordia di Avellino, i genitori tutti per la preziosa collaborazione e il personale di tutto il circolo.
Presente alla manifestazione la Dott.ssa Rosa Grano Dirigente dell’U.S.P di Avellino che si è complimentata con i piccoli del coro e con il maestro Giuseppe Colarusso, per l’impegno e per la professionalità mostrata e per gli ottimi risultati raggiunti.Ha inoltre sottolineato: “ l’importanza della dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce in quanto la musica, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline interagendo costantemente agli scambi e alle interazioni con tutti gli ambiti del sapere, contribuisce a migliorare la relazione tra coetanei, potenzia la loro intelligenza sviluppandone la creatività. Il progetto “Coro Incanto” del 2° Circolo Didattico di Avellino costituisce per i suoi allievi un’opportunità per la conoscenza, l’uso del linguaggio musicale e amplia l’orizzonte formativo degli allievi.”
I PICCOLI CORISTI: Ammetto Alessandro, AurigemmaSerena, Basco Sharon, Aurora Beatrice Aurora, Capone Sabrina, Ciccarone Daria, Ciccone Livia Clericuzio Costanza, Cimnaghi Simone, Conte Noemy Mya, De Angelis Giulia, De Cunzo Sophie, De Lauro Sofia, Dell’Anna Sara,Della Sala Samira, Esposito Alice, Evangelista Andrea, Evangelista Sofia,Festa Luca, Ficca Ludovica, Gaeta Isabel, Galasso Livia, Gatto Francesca, Grimaldi Chiara,Guerriero Elena Iandolo Giovanni, Iannaccone Karol, Liberale Gennaro, Marinelli Viola, Meoli Mario, Mirante Liliana, Nazzaro Ludovica, Nocerino Giuseppe, Oliviero Giovanni, Oliviero Matteo, Petruzzo Vincenzo, Picone Martina, Rite Luigi, Roca Ada, Saporito Silvia, Skubinski Arianna, Staiano Antonia, Taormina Davide, Testa Miriana, Todesca Antonia, Valentino Asia, Zarrella Valentina.