Irpinianews.it

Comunali Montefredane, l’uscente Tropeano punta alla riconferma

A Montefredane, il prossimo 5 giugno, il sindaco uscente, Valentino Tropeano, attende la riconferma.

La lista “Alternativa Democratica” si ripresenta al voto degli elettori, dopo la vittoria del 2011, con una compagine che ha saputo mietere entusiasmo e fiducia nei cittadini.

Punto di forza dell’alleanza stretta con la comunità, una incisiva ed organica riqualificazione urbanistica che ha visto il paese radicalmente mutato. “La piazza – sostiene Valentino Tropeano – è una delle più belle della nostra Irpinia e, senza presunzione, dell’intera Campania. Oggi, assurge finalmente a simbolo e fulcro della vita della nostra comunità. L’azione amministrativa, ispirata alla trasparenza e al confronto democratico, ha affrontato parecchie emergenze e criticità anche nelle frazioni dove una stagnazione operativa pluridecennale ha adunato rallentamenti e ritardi.”

Questo il pensiero dei vari componenti della lista sugli obiettivi cardine del loro programma.

Gaetano Altieri: Vorrei portare a compimento la metanizzazione delle frazioni già avviata e potenziare il Centro Sportivo di Arcella, un punto di ritrovo per tutti. Ricordo che lo stesso, grazie all’iniziativa volontaristica dei cittadini, è stato sottratto al degrado, reso fruibile e restituito a dignità. Realizzeremo anche un parcheggio con un’area di abbellimento della zona.

Carmine Aquino: Per me l’idea più bella è di vedere questo paese affrancato in termini di libertà. Completerò il ciclo di comune cardioprotetto come sistema di salvaguardia e tutela della salute dei cittadini. Già 2 defibrillatori sono a disposizione del comune di Montefredane. Istituiremo corsi di informatica e corsi di formazione per addetti al primo soccorso.

Marcello Aquino: Porteremo avanti il programma della lista e lo completeremo in ogni punto. Rivolgerò un’attenzione particolare ai bambini e agli anziani con una piattaforma di attività sportive, ricreative, assistenza agli ammalati, ai bisognosi, corsi posturali. Tutte queste iniziative puntano a migliorare la qualità della vita all’interno del nostro paese.

Francesco Dente: Ho fondato la mia esperienza amministrativa sul rapporto con i giovani e continuerò a farlo. Mi piacerebbe poter potenziare e perfezionare la Protezione Civile. Ritengo quest’ente assai prezioso per la tutela dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente. E’ importante che anche Montefredane usufruisca di un primo soccorso per le emergenze.

Antonio Fusco: Sono alla mia prima esperienza ma ho un grande entusiasmo. Voglio creare luoghi d’incontro per i giovani dove diventi concreta la possibilità del confronto e della socializzazione. Presterò attenzione agli anziani e agli ammalati con la creazione di un gruppo di volontari per l’assistenza a domicilio. Sarebbe bello organizzare un banco alimentare a beneficio dei bisognosi di questo paese.

Pellegrino Iandiorio: Perseguiremo una programmazione che superi l’ambito amministrativo comunale in una rete di relazioni con i comuni a noi vicini. E’ il concetto dell’Area Vasta grazie al quale miglioreremo la qualità dell’ambiente e della viabilità. Ad Arcella mi impegnerò a potenziare gli impianti sportivi esistenti, importante spazio di attività e socialità.

Maria Imbimbo: Mi impegnerò con generoso slancio per la mia piccola frazione, Boscomagliano, abbandonata e negletta per troppi anni. Mi piacerebbe creare un centro sociale che possa fungere da aggregazione e ritrovo per le famiglie del posto. Questa è la mia prima esperienza e sono mossa da un sincero spirito di servizio per la mia gente.

Antonio Mauriello: Il mio impegno è di lavorare per unire e mettere in relazione sensibilità diverse, nel rispetto dei ruoli. Darò impulso alla sistemazione del campo sportivo di Arcella con relativo parcheggio. Sarò sensibile a tutelare e difendere questo territorio dal dissesto idrogeologico con attività che possano scongiurare o quantomeno, mitigarne i danni.

Pellegrino Mazzarotti: Darò il mio contributo al completamento del PUC. Il Piano Urbanistico Comunale sarà la spinta motrice dello sviluppo di questo paese. Mi dedicherò con cura al piano attuativo, volto al recupero e alla riqualificazione di importanti aree del nostro territorio. Avrà delle regole precise che garantiscano la congruità e la bontà degli interventi nelle diverse zone.

Carmela Moriano: Rivolgerò la mia attenzione agli anziani con difficoltà motorie. Garantiremo assistenza a domicilio per un supporto medico e morale. Ma anche gli anziani che non guidano saranno agevolati, come pure quelli che vivono in periferia. Vorrei creare un gruppo di volontari per venire incontro alle loro necessità (spesa, bollette, adempimenti burocratici, servizi vari).

E l’attesa fermenta per la consultazione del 5 giugno dove la lista “Alternativa Democratica” concorrerà con “Innanzitutto Montefredane” capitanata da Vera Trasente.

di Monia Gaita

Exit mobile version