Irpinianews.it

Compensazione ambiente, Festa: “Un primo ristoro per i danni subiti”

Avellino – Il vicesindaco di Avellino con delega all’Ambiente, Gianluca Festa, ha sottoscritto, ieri pomeriggio, presso la sede della Prefettura di Napoli in Piazza Plebiscito, l’accordo di programma strategico per le compensazioni ambientali presso la Regione Campania. Per ciò che concerne il Comune di Avellino, le misure individuate per la compensazione ambientale riguardano l’intervento di risanamento del sistema fognario ricadente nel bacino del Rio San Francesco.
L’intervento, a carico del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania in qualità di soggetti attuatori, è stato finanziato per un ammontare totale di 4,5 milioni di euro frazionati come da seguente calendario: 1 milione e 620mila euro per il 2009, 810mila euro per il 2010, 405mila euro per il 2011, 405.000 euro per il 2012 e 1 milione e 260mila euro per il 2013.

“Per la città di Avellino si tratta di una grande opportunità – dichiara il vicesindaco Festa – che la ristora per il danno ambientale subito e che riconosce un’importanza strategica al settore della depurazione. L’intero iter di appalto e realizzazione dell’intervento sarà seguito direttamente dal Ministero e dalla Regione Campania. Il finanziamento del risanamento della rete fognaria del Rio San Francesco è un primo segnale di apertura a quelle realtà, come Avellino, che hanno sopportato il peso dell’emergenza rifiuti”.

Exit mobile version