Cometa 2009 – La stella splenderà a Cervinara, Avella e Aquilonia

0
186

Saranno 3 i comuni interessati al passaggio della “Cometa” in provincia di Avellino. Per martedì 8 dicembre Cervinara, Avella e Aquilonia ospiteranno, grazie al progetto promosso dalla Provincia di Avellino – Assessorato al Turismo – tre spettacoli musicali, rispettivamente De Rosa Voice, I Cantori di Caudium e Quartet Rossi.

CERVINARA
“Incanto Sacro”, un viaggio nella musica sacra attraverso i secoli e le composizioni dei maggiori autori è il tema della serata musicale che sarà proposta dai De Rosa Voice presso l’Abbazia di San Gennaro alle ore 19. I De Rosa Voice è un ensemble vocale nato nel 1995 conosciuto come quartetto polifonico alphonsiano e devono il loro nome alla storia, perché eredi della tradizione sacra dell’arte di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Attraverso la pratica della polifonia, conquistata dopo approfonditi studi su tutta la musica sacra, la voce non viene usata solo come strumento, ma diventa mezzo per trasmettere emozioni e sensazioni. Rigore nell’interpretazione, amalgama globale e sincronismo d’esecuzione sono le qualità dell’ensemble che ha fatto incantare il pubblico di importanti palcoscenici. I De Rosa Voice vantano un curriculum di tutto rispetto visto che si sono esibiti al concerto Rai Epifania 2006 presso il Monastero Santa Chiara di Napoli, al Festival Mondiale di Musica sacra al Getty Center di Los Angeles.

AVELLA
I Cantori di Caudium, ensemble vocale diretta dal Maestro Pompeo Ferraro che ha studiato direzione di coro ai corsi di Didattica della Musica con il M° Ciro Visco (direttore del coro Teatro S. Carlo di Napoli) e successivamente con il M° Walter Marzilli (docente presso la scuola Pontificia di Roma). Si è specializzato nella musica vocale rinascimentale con il M° Prof. Giovanni Acciai.
Vocalmente si è perfezionato con i maestri: E. Andreani (contralto), Melina Pignatelli (soprano), L. Manfrecola (soprano e docente conservatorio di Avellino) e ha studiato Analisi e Contrappunto rinascimentale con i maestri M. Berrini e M. Boschini. Il coro è composto interamente da musicisti appassionati di polifonia vocale antica e moderna e il repertorio che offriranno all’interno del Convento Monaci Francescani di Avella alle ore 19 sarà incentrato su brani sacri e profani del periodo pre e post rinascimentale. Il coro ha eseguito numerosi concerti,all’interno della manifestazione culturale e teatrale “Quattro Notti e Più di Luna Piena” svoltasi nel Castello Medievale di Ceppaloni, Benevento, “Settembre al Borgo” di Montesarchio, “Luci e Falò” di San Martino Valle Caudina.

AQUILONIA
All’interno della Chiesa Madre di S. Maria Maggio di Aquilonia alle ore 19, il Quartett Rossi si esibirà nel libero arrangiamento dei più famosi canti gospel e delle più tradizionali canzoni natalizie. Il quartet è composto da Elia Scafuri, che studia pianoforte presso il Conservatorio di Napoli nella classe del Maestro Fels e impegnata da anni come vocalist in un coro gospel e si esibisce con diversi gruppi di musica soul, revival e rock.
Al sax Domenico Luciano, diplomato presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Maestro Marco Vanni ed ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Montelci, Marzi, Londeix, Mazzoni, Delange, approfondendo la conoscenza del repertorio classico e contemporaneo. Ha ottenuto lusinghieri e importanti risultati in concorsi a carattere nazionale ed internazionale sia come solista sia in formazioni cameristiche: I premio “V Concorso Euterpe” città di Bari, I premio “Concorso Musica da Camera città di Grosseto”, I premio Concorso Nazionale “G. Rospigliosi” di Pisa, I premio “Torneo Internazionale della Musica 2009”, I premio concorso musica camera “Lamporecchio 2009”, I premio “Rovere D’Oro 2009”. Alla chitarra ci sarà Daniele Medugno, che si è diplomato presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, seguendo poi corsi di perfezionamento con i Maestri A. Desiderio, M. Colonna e S. Magliaro approfondendo la conoscenza del repertorio classico. Contemporaneamente ha intrapreso lo studio della musica jazz partecipando alle Masterclass tenute dai Maestri F.Gambale, P. Fresu, G. Cifarelli e ai seminari “Siena-Jazz 2007”. Conclude il Quartett Raffaella Rossi al pianoforte che attualmente studia col Maestro Nicolosi presso il Conservatorio di Avellino. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazione da camera in importanti rassegne musicali quali “Maggio dei Monumenti”, “Atena Opera Festival”, “Festa della Musica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here