Fausto Aufiero, medico irpino di lunga esperienza esperto di medicine naturali ed energetiche, ed il naturopata romano Michele Pentassuglia, hanno realizzato il volume “Il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti”.
Trattasi di uno studio approfondito dei singoli alimenti, ma anche suggerimenti per le migliori preparazioni e modalità di cottura, che ne esaltino le funzionalità terapeutiche. La corretta tecnica di preparazione dei vari cibi può aiutarci a sfruttare al massimo la biodisponibilità ed il potere terapeutico, oltre a quello semplicemente nutrizionale di ciascun alimento.
I medici si soffermano sull’importanza della giusta preparazione dei cibi soprattutto per chi affetto da particolari patologie. Scopo del libro, quindi, è quello di fornire al terapeuta le adeguate conoscenze in merito alle modalità esatte di cottura dei cibi, le loro caratteristiche organolettiche e le principali indicazioni e controindicazioni degli stessi, prima di proporli in funzione nutrizionale e terapeutica, ed al paziente uno strumento valido per la preparazione in casa di pasti semplici e di uso comune, grazie ad un linguaggio semplice e chiaro.