Una delle domande che gli imprenditori si pongono riguarda l’acquisto delle divise per i dipendenti dell’azienda: questa, infatti, non è una scelta da fare in maniera superficiale poiché la divisa rappresenta uno strumento che veicola all’esterno l’immagine e i valori dell’attività.
Inoltre, è in grado di creare anche un senso di identità e di appartenza nel team di lavoro.
Una mossa vincente può essere quella di pensare a un dress code personalizzato, capace di distinguersi dai concorrenti e di trasmettere i valori aziendali ai clienti.
Vediamo, allora, come creare la divisa aziendale perfetta.
Come scegliere la divisa aziendale
Abbiamo visto che la divisa aziendale riflette il brand e quindi deve essere scelta con estrema cura.
Per mostrare un’immagine impeccabile, ci sono alcuni consigli utili da seguire:
- scegliere una divisa che si adatti facilmente a ogni situazione di lavoro, in particolare se i dipendenti lavorano all’esterno
- optare per capi di abbigliamento comodi e resistenti che possano far percepire uno stile piacevole e professionale
- selezionare una divisa prevedendo capi coordinati sia per la stagione calda che per la stagione fredda
- fare in modo che anche gli accessori (ad esempi cappellini, scarpe, berretti, guanti…) siano coordinati e si integrino con l’abbigliamento
- personalizzare i capi con i colori del proprio brand prevedendo, ad esempio, la stampa di magliette personalizzate economiche su cui sia impresso il logo: in questo modo, l’attività sarà subito riconoscibile agli occhi dei clienti e i dipendenti saranno “ambasciatori” dell’azienda nei confronti del pubblico.
I vantaggi delle divise personalizzate
Come abbiamo accennato, una divisa aziendale perfetta è quella che viene pensata per distinguersi dalla concorrenza e per rimanere impressa all’esterno: insomma, anche la divisa può essere un valido strumento di marketing per promuovere l’attività in modo originale e differente.
Perchè ciò avvenga, le divise aziendali devono essere personalizzate con i colori, il claim e il logo del brand.
Ma i vantaggi non finiscono qui: oltre a essere veicolo, in modo gratuito, del logo, contribuiscono ad aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda a tutto beneficio del fatturato: dipendenti soddisfatti e uniti lavorano con più serenità.