Mercogliano – Si svolgerà domenica 13 dicembre nel Chiostro del Santuario di Montevergine la “Giornata del Ringraziamento” della Coldiretti di Avellino. L’appuntamento si tiene annualmente, sia a livello nazionale che provinciale. E’ un momento di grande solennità in cui i coltivatori agricoli ringraziano Dio, datore di ogni bene, per i frutti della terra alla fine dell’annata agraria.
La Giornata, voluta inizialmente dalla Coldiretti, successivamente è stata fatta propria dalla Chiesa e fa parte integrante degli appuntamenti del calendario liturgico. Tradizionalmente, a livello nazionale, essa si celebra la seconda domenica di novembre, all’approssimarsi della fine dell’annata (Festa di San Martino, 11 novembre). Dopo quella nazionale si celebrano le Giornate provinciali ed anche, in molti comuni della nostra provincia, le Giornate comunali. E’ sempre un appuntamento molto atteso dal mondo agricolo che in questa Giornata fa memoria dei doni ricevuti, ringraziando per l’annata agraria trascorsa, ed elevando preghiere di buoni auspici per quella futura. La Commissione per i problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, ogni anno, nell’occasione emana un messaggio, di cui un brevissimo stralcio è riportato nell’invito. E’ una riflessione molto stringente e puntuale sul problema della fame del mondo e sull’importanza del lavoro agricolo e della produzione dei beni per il suo superamento. Da qui la giusta considerazione da riservare alla gente dei campi. La celebrazione della S. Messa sarà officiata dal Padre Abate di Montevergine, Mons. Umberto Beda Paluzzi, assistito dal Consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti, padre Renato Gaglianone. Parteciperanno delegazioni di imprenditori agricoli provenienti da tutta la Provincia che, come da tradizione, offriranno al momento della processione offertoriale, un cesto con i frutti della terra tipici dei territori di provenienza.
Con la Giornata del Ringraziamento verrà inaugurato anche a Montevergine “Il Mercato di Campagna Amica” con la vendita diretta dei prodotti agricoli da parte delle aziende che partecipano ad Agrimercato.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it