CM Terminio Cervialto – Ecco i vincitori di ‘Scacco al Borgo’

0
122

Montella – Successo per la seconda Giornata di Turismo Sportivo Escursionistico. Oltre settanta giocatori provenienti da tutta la Campania ma anche da fuori regione, hanno preso parte all’iniziativa “Scacco al Borgo”, torneo interregionale di scacchi promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto e organizzato dal Comitato Provinciale del Coni in collaborazione con l’Assessorato provinciale allo Sport, la Federazione Scacchistica Irpina e le associazioni “Lioni Scacchi” e “Avellino Scacchi”, nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” e realizzate attraverso il POR Campania 2000-2006, Misura 4.7 “Promozione e marketing turistico” – intervento S001TC15 “Promozione turismo sportivo invernale ed escursionistico”.
Presso la Villa De Marco di Montella per l’intera giornata i giocatori si sono cimentati con le scacchiere, mentre i più piccoli si sono divertiti con gli scacchi giganti.
Al termine dei nove turni di gioco, organizzati con abbinamenti col sistema svizzero, secondo i regolamenti FSI-FIDE, il presidente della Federazione Scacchistica Irpina, Francesco Sessa, insieme ai rappresentanti della federazione e agli arbitri Giuseppe Buonocore e Luciano Strazzullo, hanno stilato la classifica dei vincitori, premiati dal presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, dall’assessore della Comunità Montana Angelo Antonio Di Gregorio, e dall’assessore del Comune di Montella Franco Chieffo.
Primo classificato è risultato Corrado Sabia di Salerno, secondo Davide Fezza di Salerno, terzo Luigi Castiello di Napoli, quarto Luca Sellitti di Salerno e quinto Nino Grasso di Avellino.
Primo classificato per la Fascia 1700-1899 punti Elo rapid è risultato Marco Iandolo di Avellino, primo classificato per la categoria oltre 1900 punti Elo rapid Piero Gambardella di Salerno, primo classificato per la Fascia 1500/1699 punti Elo rapid Fabrizio De Cristofano di Caserta, primo classificato per la categoria fino a 1499 punti Elo Rapid Angelo Martorelli di Napoli
.
Assegnati poi gli ambìti premi per la Categoria Under 16: primo classificato Ugo D’Aquino di Napoli, secondo classificato Gerardo Consalvo di Salerno, terzo classificato Alessio Vena di Chiusano San Domenico. Infine, premiata anche la prima classificata della Categoria Giocatrici: è Daniela Matuozzo da Napoli.
Le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico continuano l’11 maggio a Cassano Irpino, con l’iniziativa “Con il fiato sospeso”, dimostrazione open nazionale di apnea in programma alle ore 9,30 presso la piscina di Cassano, a cura del CONI in collaborazione con l’Assessorato provinciale allo Sport e la Fipsas.
Il 25 maggio “Nel cuore della terra”, giornata speleologica alle Grotte del Caliendo di Bagnoli Irpino, a partire dalle ore 9 al Laceno, a cura del CAI di Avellino.
Infine l’1 e il 2 giugno il bosco di Montemarano ospiterà il Trofeo nazionale di tiro con l’arco Underfield, iniziativa denominata “Frecce nel Verde”, a cura del CONI in collaborazione con l’Assessorato provinciale allo Sport e la FITARCO.
Le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico si concluderanno il 2 giugno con il Premio “Sport al Borgo”, cerimonia di chiusura in programma alle ore 16 presso il bosco di Montemarano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here