C.M, Alta Irpinia – Presentata l’idea del Distretto Culturale

0
179

Calitri – Si è svolta nel pomeriggio presso la sede della Comunità Montana “Alta Irpinia” di Calitri la riunione dei sindaci e degli assessori al turismo dei paesi membri promossa dall’assessore al Turismo Lello GALA per la presentazione dell’idea progetto sul DISTRETTO CULTURALE. In particolare sono state illustrate le attività che possono essere poste ion essere per la rivitalizzazione culturale e turistica dell’intero territorio dell’Alta Irpinia. L’iniziativa, una delle poche nel suo genere di tutto il Mezzogiorno d’Italia – sottolinea l’assessore GALA – nasce dall’esigenza di creare un sistema strutturato e strutturale che possa dare nuova linfa e nuovo vigore all’idea di sistema turistico e culturale ed alla sua all’implementazione. Musei, siti archeologici, biblioteche, teatri, edifici di interesse architettonico, castelli etc, nonché numerose testimonianze della cultura materiale, costituiscono il patrimonio di un territorio ricco e variegato ma ancora poco conosciuto e valorizzato. A tutt’oggi, infatti, sono principalmente le risorse paesaggistico-ambientali a rappresentare la principale attrattiva di una offerta turistico-culturale atomizzata e standardizzata, incapace di soddisfare i bisogni e le esigenze di una domanda ormai orientata verso destinazioni diversificate e articolate in una vasta gamma di contenuti, significati e servizi eterogenei. Come altre aree dell’Italia meridionale, infatti, il rischio che corre la Campania è quello di non adeguare, rispetto ai cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nei modelli di consumo turistico, la propria offerta determinando condizioni inidonee a mantenere e aumentare i flussi turistici. Tali considerazioni impongono un ripensamento del modello tradizionale di offerta (da frammentazione a sistema) con tutti i soggetti preposti alla programmazione e promozione delle attività culturali, in un’ottica di miglioramento, di crescita qualitativa, di competitività e di sviluppo economico e sociale del territorio.

Breve descrizione del progetto

Scopo del progetto è la realizzazione di un sistema territoriale di offerta culturale e turistica (DISTRETTO CULTURALE) inserito all’interno dell’area dell’Alta Irpinia, compresa tra il Comune di Aquilonia (AV) e i comuni afferenti alla Comunità Montana “ALTA IRPINIA”, finalizzato ad attrarre un turismo tipologicamente caratterizzato da una domanda tendente alla “Total Leisure Experience” ovvero ad un turismo trasversale ad una molteplicità di contesti ed esperienze.

Il progetto si articolerà nello sviluppo delle seguenti 4 macrofasi:

Fase 1: Ricerca Questa fase prevede lo sviluppo dei seguenti interventi: Analisi qualitativa dell’offerta culturale (servizi culturali, eventi culturali, imprese, enti locali, media); Analisi quantitativa della domanda e dell’offerta culturale (dati strutturali); Rilevazione sul campo e mappatura delle risorse culturali.

Fase 2: Programmazione esecutiva

Questa fase prevede: l’identificazione di uno o più attrattori culturali; la riprogrammazione dei servizi culturali e turistici (ricettivo); la progettazione di eventi e manifestazioni; l’analisi delle infrastrutture con particolare riferimento alla pianificazione dei trasporti locali.

Fase 3: Attuazione del programma Questa fase prevede:

il potenziamento e la riqualificazione dell’offerta culturale e turistica; il miglioramento e l’apertura di nuovi servizi; l’adeguamento delle professionalità attraverso interventi formativi rivolti agli operatori del settore; la realizzazione di reti stabili sul territorio; maggiore visibilità alle strutture e ai progetti culturali; adeguamento delle infrastrutture; Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RST).

Fase 4: Risultati/Output Questa fase prevede lo sviluppo dei seguenti interventi

: la riqualificazione del personale (figure professionali in uscita); la creazione di un Centro multiservizi; la realizzazione di nuovi servizi turistico-culturali; l’organizzazione e lo svolgimento di eventi e manifestazioni e di campagne promozionali; l’implementazione di servizi informativi via web e la realizzazione di prodotti tecnologici in 3D mirati alla promozione e alla conoscenza delle risorse culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here