La ciclista bergamasca Claudia Cretti, vittima di una tremenda caduta subito dopo il passaggio in Irpinia del Giro d’Italia femminile, ha pronunciato la sua prima parola dopo essersi svegliata dal coma. La giovane ciclista del Team Valcar Pbm ha infatti cercato di chiamare la madre, la signora Laura Bianchi, che dallo scorso 6 Luglio è rimasta al suo fianco nel reparto di Neurorianimazione dell’Ospedale Rummo di Benevento.
Una meravigliosa notizia che tutti attendevano, dopo settimane di apprensione per le sorti del giovanissimo talento italiano.
Claudia Cretti era caduta mentre percorreva a circa 90 chilometri orari un tratto in discesa della settima tappa del Giro Rosa, con partenza da Isernia in Molise ed arrivo a Baronissi, in provincia di Salerno. All’altezza di Fragneto Monforte, comune del Beneventano, la ciclista aveva perso il controllo della propria bici sbattendo con violenza la testa contro il guard rail.
E sono parole di gioia e commozione quelle pronunciate alla stampa da parte della madre dell’atleta: “Qualche giorno fa, in un momento di delusione dopo il risveglio di Claudia, quando ero preoccupata di mancanza di comunicazione, un mio caro amico mi ha detto più o meno queste parole: ‘Tu sei una mamma fortunata. Perché presto Claudia comunicherà e tu per la seconda volta la sentirai chiamarti mamma per la prima volta’. In un primo momento non ho dato molto peso a questa previsione. Negli ultimi giorni non ci ho più pensato, anche se vedevo Claudia che faceva progressi come un neonato e noi genitori ci stupivamo come tutti facciamo con i neonati alle loro prime conquiste. Poi oggi è successo. Lei ha riconosciuto me, ed ha cercato di dire ‘mamma’. E’ stata un’emozione da scoppiare il cuore”.