Cisl, Melchionna: “Cisl prima Organizzazione Sindacale della provincia”

0
231
melchionna
melchionna

Il comunicato unitario di CGIL, UIL e UGL rispetto alla questione legata all’elezione della presidenza del Comitato provinciale dell’INPS di Avellino desta stupore e meraviglia.

Ancora una volta e per l’ennesima volta le tre sigle sindacali parlano di scorrettezze o inadempienze. Occorre in primis sottolineare che la Cisl risulta da anni la prima Organizzazione Sindacale in questa provincia in termini di iscritti, ragion per cui, all’interno dello stesso Comitato provinciale Inps detiene, a rigore di logica la maggioranza di componenti.

La rappresentatività dei componenti del Comitato viene determinata per legge secondo parametri rispondenti alla quota di rappresentatività affidata alla singola Organizzazione Sindacale, su indicazioni, dati statistici e decreto emanato dal Ministero del Lavoro, Organo unico deputato a certificare il numero di componenti designati all’interno del Comitato stesso. Rispetto alla questione del voto delle ‘parti istituzionali’ (INPS, MEF e DTL), per prassi, come in questa circostanza, hanno fatto aperta dichiarazione di astensione dal voto.

I delegati di CGIL, UIL e UGL dichiarando la loro astensione e quindi la loro non partecipazione alle prossime sedute, non arresteranno l’attività e la corretta funzionalità del Comitato, ma arrecheranno unicamente danni alla loro rappresentanza all’interno del Comitato.

La presidenza della Cisl ha fino ad ora prodotto unicamente risultati positivi, a garanzia di imparzialità e correttezza e nel rispetto degli stessi cittadini e lavoratori rappresentati. Per interrompere la continuità occorre avere i numeri e quindi la rappresentanza.

Puntualizziamo infine che il Presidente e il Vicepresidente eletti sono espressione unitaria all’interno del Comitato provinciale Inps, su base territoriale e per questo legittimi e legittimati.

Il Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio Mario Melchionna augura al Presidente, al Vicepresidente e al Comitato eletto buon lavoro, certo che attraverso l’impegno e la collaborazione tra le parti, si lavorerà sul territorio sempre di più e sempre meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here