Irpinianews.it

CIPE, D’Agostino: “Da Governo provvedimenti concreti per il Sud”

centrosinistra

“La delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica, con la quale sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro dal Fondo di sviluppo e coesione, consentirà di finanziare i contratti di sviluppo con un miliardo di euro, in larga parte nel Sud del Paese. Ciò a conferma dell’attenzione che il Governo ha per il Mezzogiorno e della concretezza di quel Masterplan annunciato alcune settimane fa dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.” Lo afferma Angelo D’Agostino, deputato e vice presidente vicario di Scelta Civica.
“Il Ministero per lo sviluppo economico – prosegue il Parlamentare – ha già fatto sapere di poter deliberare più di 50 investimenti, per un volume complessivo superiore ai 3,3 miliardi, se si considerano anche le risorse private. Il dato interessante – osserva d’Agostino – è che di tali investimenti l’80% è nel centro sud. Il Mise ha evidenziato, inoltre, che al 31 luglio 2016 le richieste di Contratto di Sviluppo già presentate sono 149. Gli investimenti ammontano a circa 4,9 miliardi e sono localizzati per l’80% nel Sud del Paese.”

“Il Presidente Renzi continui sul sentiero che sta percorrendo, dando sempre più concretezza al progetto di rilancio del Sud che ha in mente. Auspico – conclude D’Agostino – che l’Esecutivo non trascuri l’esigenza di un forte potenziamento infrastrutturale per rendere sempre più agevoli gli investimenti nelle regioni meridionali.”

Exit mobile version