“Ciò che resta della memoria”, la follia nazista nelle foto degli alunni del “Mancini”

0
487

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. di Avellino – con il patrocinio della Provincia – in occasione della “Giornata della Memoria” presenta una mostra fotografica dal 27 gennaio al 3 febbraio presso l’ex Carcere Borbonico. Le immagini proposte sono state realizzate, nel corso di un soggiorno-studio in Baviera, dalla 4ª A del Liceo Scientifico “P. S. Mancini” di Avellino e ritraggono nello specifico: il Reichsparteitagsgelände (Area dei raduni del Partito Nazionalsocialista) a Norimberga; il Campo di Concentramento di Dachau.

La mostra – dal titolo: “Was im Gedächtnis bleibt” (Ciò che resta nella Memoria) – sarà inaugurata donani alle ore 10:30 (Sala Blu dell’ex Carcere Borbonico). Alla manifestazione di apertura interverranno:

– Prof. Andrea D’Onofrio – Presidente SISCALT – Docente di Storia Contemporanea – Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Tema della lectio magistralis: «L’universo concentrazionario e il ruolo della Baviera nella Germania nazista»; ing. Ermanno Bizzarri – DIARC – Dipartimento di Architettura – Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Tema della lectio magistralis: «I luoghi del Nazionalsocialismo. Le “piazze” celebrative e i campi di concentramento».

La Mostra sarà visitabile – mattina e pomeriggio – fino al 3 febbraio Gli allievi della Classe 4ª Sezione A del Liceo Scientifico “P. S. Mancini” di Avellino – su richiesta di eventuali scuole interessate – faranno da guida alle relative scolaresche.