Cinquestelle, Sibilia: “Domani il programma day. Partiti? Stanno offrendo il peggio di loro”

0
265

Carlo Sibilia, i primi sondaggi ci dicono che il Movimento Cinquestelle è avanti in tutti e due i collegi irpini della Camera. Se l’aspettava?

“Sinceramente no, i dati mi hanno sorpreso. Noi non facciamo affidamento sui sondaggi anche se il trend è chiaro, siamo in crescita. La gente ha apprezzato ciò che abbiamo fatto in questi anni, mi auguro di riuscire a confermare e migliorare i dati: c’è tanto da fare in questo mese.”

Le Parlamentarie hanno segnato un connubio importante tra Carlo Sibilia e gli iscritti al Movimento. E’ d’accordo?

“La gente ha premiato il lavoro, l’impegno e la passione. Ho dato sempre il 100% con lo spirito originario del Movimento Cinquestelle, senza pensare alla poltrona, mantenendo fede agli impegni presi restituendo circa 200mila euro dello stipendio. Inoltre sono state apprezzate le battaglie sul territorio e non era scontato visto che ho avuto impegni importanti a livello nazionale. Sono contento anche per coloro che faranno parte del listino proporzionale.”

Sono 20 i punti elencati da Di Maio per il vostro programma di Governo. Cosa lo contraddistingue?

“La cosa più importante è che i 20 punti sono tagliati sulle esigenze dei cittadini italiani; in particolare tante necessità di irpini e sanniti vengono espletate e prese in considerazione. Reddito di cittadinanza innanzitutto, sostegno alle piccole e medie imprese che dovrà orientarsi su cultura, turismo e agricoltura. In quei 20 punti non c’è la nazionalizzazione del Parco del Partenio e dei Monti Picentini, ma sarà uno snodo fondamentale in un Governo cinquestelle.”

Intanto gli opinionisti non possono fare altro che constatare un caos assoluto nel centrodestra e nel centrosinistra per la formazione delle liste. Questa confusione vi avvantaggia?

“Secondo me i partiti, in questi casi, danno il peggio di loro stessi. Una lotta serrata alle poltrone, la sensazione di un mercato delle vacche alle spalle dei cittadini. Siamo gli unici ad avere metodi differenti che danno chiarezza e stabilità alle persone. Abbiamo scelto i candidati uninominali che saranno ufficializzati a breve pensando a profili alti e caratterizzati da profonde competenze. I nostri avversari non esistono se non  l’astensionismo e la disillusione che dobbiamo combattere con il nostro entusiasmo.”

Quali sono i prossimi eventi in programma per la campagna elettorale irpina dei cinquestelle?

“Partiamo domani durante la mattinata con gazebo in tutta la Campania per il nostro Programma day, con i nostri attivisti che spiegheranno ai cittadini campani la nostra idea di futuro. Ci saranno punti d’incontro ad Atripalda in Piazza Umberto, ad Avellino a Corso Vittorio Emanuele, a Bagnoli Irpino in Piazza Leonardo di Capua, a Mirabella Eclano in Piazza Mercato, a Montoro in Piazza Sabino, a Solofra in Piazza Umberto. Vogliamo raccontare e spiegare a tutti le nostre idee ed il modo per realizzarle  per la qualità della vita degli italiani.”