Dal 30 maggio al 27 giugno, ad Avellino, nella Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, il Conservatorio “Cimarosa” darà luogo alla Rassegna “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”.
Giunta con successo alla sua III edizione, la Rassegna punta alla riscoperta di pagine esemplari ed originali del repertorio classico e barocco, offrendo al grande pubblico un affresco variegato e completo di questo importante panorama sonoro.
La proposta di quest’anno, animata da artisti di chiara rinomanza, prevede otto interessanti appuntamenti tra cui menzioniamo quello con lo straordinario clavicembalista Enrico Baiano che inaugura la stagione, con un raro quanto pregevole programma dedicato a Domenico Scarlatti e i suoi contemporanei. Di particolare pregio pure i concerti eseguiti con vari “ensamble” del conservatorio, mossi a evidenziare particolari itinerari musicali, come quello del 19 giugno dedicato a Filippo Gragnani o quello del 24, intitolato “Viaggio nella musica europea tra fine ‘600 e inizio ‘700”. La conclusione di questa importante iniziativa che conferma l’incidenza del conservatorio sul territorio, il 27 giugno, vede affiancate due sensibili ed acclarate artiste del panorama vocale internazionale, Susanna Anselmi e Valeria Baiano, impegnate in un suggestivo concerto di liederistica.
Un’operazione dunque di forte qualità, che dà campo a specifiche rilevanze tematiche, e che oggi estende in maniera significativa la sua portata grazie all’avvio di particolari e significative sinergie.
Nel programma generale spicca in tal senso, la serata del 4 giugno, svolta in collaborazione con il Sovrano Ordine di Malta ed il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.
Il Conservatorio di Avellino sta difatti strutturando una proficua intesa con il Consolato e l’Univerity of Missouri-Columbia, che vede la sua prima , felice concretizzazione con il Concerto dell’orchestra d’archi (musiche di J.S.Bach, flauto solista Roberto Maggio),diretto presso il Duomo di Avellino, dal M° R. Paul Crabb, musicista molto accreditato ed esponente di spicco della succitata Università.
Lo stesso concerto è in programmazione a Napoli il 3 giugno, presso la Chiesa di Donnaromita, alle ore 18,30.