Ciclovie turistiche italiane, se ne discute a Caposele

0
198

Sarà Caposele, il paese dell’acqua, ad ospitare il primo Forum dedicato alla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, una delle quattro opere che costituiranno l’ossatura del sistema nazionale di ciclovie turistiche.

I percorsi prioritari, come definiti dalla legge n. 108 del 28 dicembre 2015, sono i seguenti: Ciclovia del Sole (Verona-Firenze) – Ciclovia VENTO (Venezia-Torino) – Ciclovia dell’Acquedotto pugliese (Caposele-Santa Maria di Leuca) – Ciclovia GRAB (Roma, Grande Raccordo Anulare).

Le risorse stanziate per la progettazione e la realizzazione del sistema nazionale delle ciclovie, alla data odierna, ammontano a € 95.000.000,00.

In considerazione del fatto che, ad oggi, l’attività relativa alla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è ferma alla stipula del protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, di concerto con il MIBACT, e le regioni interessate, di cui è capofila la Regione Puglia (27 luglio 2016), il CILSI ha costituito un gruppo di lavoro e, d’intesa con il Sottosegretario On. Umberto Del Basso De Caro, nonché con la struttura tecnica del MIT, ha programmato un ciclo di incontri finalizzati a condividere le informazioni e a coinvolgere le popolazioni locali in un percorso di tipo partecipativo che accompagni la realizzazione dell’opera.

Detto percorso, basato sull’esperienza del Contratto di Fiume Alto Ofanto, avrà inizio con il primo Forum per la Ciclovia che si terra presso il Centro Polifunzionale di Caposele (AV), venerdì 28 luglio dalle ore 16:00 alle ore 20,00.

“L’importanza strategica dell’opera per lo sviluppo dell’intera area ed i ritardi accumulati, suggeriscono di chiamare a raccolta quanti hanno a cuore le sorti di queste terre e la piena valorizzazione delle risorse locali – ad affermarlo è Mario Salzarulo, Coordinatore CILSI.

“L’azione che il CILSI ha voluto avviare – aggiunge Salzarulo – fondata su un approccio interattivo, dovrà configurarsi come un accordo tra soggetti pubblici e privati ed è volta a proporre obiettivi e strategie d’intervento che, necessariamente, dovranno basarsi sulla tutela della natura e del paesaggio, sulla valorizzazione delle risorse ambientali, dei beni culturali e delle produzioni di pregio”.

“Ci rivolgiamo, pertanto, agli attori istituzionali, agli operatori economici e culturali, al mondo delle professioni e delle competenze tecniche, ai portatori di interessi collettivi sollecitandoli a partecipare attivamente alle iniziative, al fine di contribuire ad innescare un processo di sviluppo turistico eco-compatibile e socialmente sostenibile, rispettoso della natura e delle persone, di tutte le persone”.

Programma
Ore 16,00
Registrazione partecipanti
Saluti
Pasquale Farina Sindaco di Caposele
Rosanna Repole Vice Presidente CILSI
Presentazione dell’iniziativa
Salvatore Conforti gruppo operativo CILSI

Ore 16,30
Individuazione delle tematiche da trattare
con il coinvolgimento dei partecipanti al forum
Costituzione dei gruppi e avvio dei lavori
Ore 18,00
– Presentazione dei risultati dei lavori di gruppo
– Dibattito e definizione del cronoprogramma
Ore 19,15
Conclusioni
On. Umberto Del Basso De Caro
Sottosegretario di Stato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sono invitati ad intervenire e a partecipare ai lavori gli amministratori locali, i
rappresentanti di istituzioni ed enti interessati, delle associazioni e dei comitati, gli
operatori economici e sociali.

Ciclovie turistiche italiane, se ne discute a Caposele