Ciclismo – Prova Giro della Campania USAcli, Valletta si impone

0
85

Altavilla Silentina (SA)- Continua il momento magico del campione italiano Fci Master Antonio Valletta che sul traguardo di Cerrelli di Altavilla Silentina in provincia di Salerno vince solitario la sua 17ma corsa stagionale, la 33ma per la squadra diretta dall’ammiraglio Salvatore Letizia. E’ stato un dominio di tutta la squadra, che ha piazzato ben quattro corridori nei primi cinque posti dell’ordine d’arrivo: Antonio Marotti al secondo posto, Giuseppe Di Sciorio al quarto e Romualdo Apicella al quinto.

La gara, denominata “14° medaglia d’oro Citta’ di Altavilla Silentina; 9° Trofeo Banca BCC di Altavilla Silentina e Calabritto- 3° Memorial Giovanni Saponara” ha visto alla partenza una novantina di corridori provenienti da Campania e Calabria che si sono sfidati su un percorso in linea di circa novanta chilometri. Dopo l’avvio ‘di studio’ la competizione è entrata nel vivo, con i numerosi attacchi da parte di vari corridori di classifica, tant’è che al termine della prima ora di gara la media oraria fatta registrare segnava 43,400 km/h. La prima azione decisiva – che deciderà poi l’esito della corsa – la effettuano cinque atleti che s’involano in fuga al 50mo km: Angelo Prospato (Pol.Costiera Sorrentina), Antonio Valletta, Giuseppe Di Sciorino, Antonio Marotti, Pasquale Santoro (Velosport Sorrentino) e Biagio Zottoli (Kiklos Team). Il ritmo dei battistrada è elevato e subito il vantaggio si incrementa fino ad un massimo di 59’, mentre, dietro il plotone inseguitore si fraziona in più gruppi. Al settantesimo chilometro, con un perfetto gioco di squadra, Antonio Valletta rompe gli indugi, stacca tutti e s’invola solitario verso l’unica asperità prima dell’arrivo, una salita di circa tre chilometri con pendenza media del 7%. Come previsto, sul lungo rettilineo del centro di Cerrelli di Altavilla Salentina svetta solitario Antonio Valletta che taglia il traguardo tra gli applausi del numeroso pubblico presente. Piazza d’onore, con un ritardo di 28’ il compagno di squadra, il campione del mondo Uisp 2009 Antonio Marotti. Terzo gradino del podio per Angelo Prospato (Polisportiva Costiera Sorrentina) terzo con un ritardo di 54’. Nella classifica provvisoria della challange si conferma leader l’atleta Antonio Apuzzo dell’ASD Team D’Aniello, stessa scuderia che è saldamente al comando della classifica per società con 317 punti seguita dalla sannita Velo88 Team in Linea con 174 punti. Un plauso agli organizzatori per aver ottimamente allestito una corsa all’altezza dell’evento, al direttore di corsa Giovanni Della Notte e i giudici di gara Gianluca e Michele Della Notte.

Ordine di arrivo: 1°- Antonio Valletta (Eurorida-Letizia-Busico); 2°- Antonio Marotti (Eurorida-Letizia-Busico); 3°- Angelo Prospato (Pol.Costiera Sorrentina); 4°- Giuseppe Di Sciorio (Eurorida-Letizia-Busico); 5°- Apicella Romualdo (Eurorida-Letizia-Busico); 6°-Biagio Zottoli (Kiklos Team); 7°- Giannetti Antonio (Cicli Magnum);8°- Pasquale Santoro (Velosport Sorrentino); 9°- Alfredo Tortora (Kiklos Team);10°- Francesco Provenza (GS Fontanavecchia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here