“Finalmente ad Avellino un bilancio veritiero grazie al Movimento 5 Stelle, al Commissario Prefettizio, al dottore Tommasini, ed al Consiglio Comunale che ha approvato il Consuntivo con grande senso di responsabilità. Oggi è un giorno molto importante per la città. Anche se con estremo ritardo, causato dalla negligenza di chi ci ha preceduto, adesso abbiamo dati certi riferiti al 31 dicembre del 2017″.
Per il sindaco Vincenzo Ciampi è importante sottolineare “che, soprattutto grazie al nostro lavoro, si è posto in essere ciò che avrebbero dovuto compiere altri entro il mese di aprile 2018. Nessuno ha avuto il coraggio di fare chiarezza sui conti del Comune, noi sì. Nessuno ha avuto il coraggio di assumersi responsabilità importanti prima d’ora, noi sì. Sin dal primo giorno, abbiamo detto ai cittadini che avremmo compiuto un’operazione verità sul bilancio”.
“Ebbene, il primo punto dell’operazione verità è stato posto in essere, adesso procediamo spediti verso il dissesto perché, a nostro parere, è l’unica soluzione percorribile. Il dissesto, a differenza di chi si affanna ad affermare il contrario, non è una scelta politica. Il dissesto non può mai essere una scelta politica, la giunta lo propone perché ricorrono i presupposti previsti dalla legge”.
“Il Comune – conclude – si trova a fronteggiare una situazione debitoria gravissima che non dipende di certo dalla nostra amministrazione. Nessuna vendetta da parte nostra, noi operiamo esclusivamente per il bene dei cittadini. Abbiamo preso una decisione in piena libertà e siamo con la coscienza a posto. Ora tocca al Consiglio Comunale assumersi le proprie responsabilità”.