Nasce il polo ambulatoriale infermieristico a Chiusano San Domenico. Ad annunciarlo, attraverso una nota stampa, l’amministrazione comunale guidata dal professore, Carmine De Angelis.
Si avvia così il primo Medical Care di comunità. Saranno a carico della ditta concessionaria le attività di studio e di ricerca inerenti l’ provvederà alla selezione interna di personale infermieristico residente nel Comune in oggetto e concettualizzato dalla Ditta.
Alla fornitura di attrezzature sanitarie e strumenti diagnostici; ai contatti con il Comune, con gli infermieri, con gli studi medici e con strutture socio – sanitarie presenti sul territorio; l’analisi delle esigenze operative in relazione al personale, alle attrezzature, agli aspetti tecnici.
Il Comune, eventualmente, offrirà alla ditta una mappa aggiornata dei servizi di assistenza domiciliare operanti nel territorio comunale e tutte le informazioni utili al fine di operare il miglior collegamento possibile tra i vari Enti locali.
La ditta concessionaria si obbliga ad erogare all’interno del controllo e assistenza corrente alle stomie delle vie intestinali; Assistenza ordinaria ad un paziente portatore di catetere vescicale; Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale; Istruzione ed educazione all’autogestione delle stomie digestive e respiratorie; Istruzione alla prevenzione ed al trattamento delle lesioni cutanee croniche; Istruzione all’autocontrollo della glicemia; Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare; Orientamento all’accesso ed all’utilizzo dei Servizi Sanitari Pubblici , Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia, Attività di counseling ( accoglienza, ascolto attivo bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali); Giornate di prevenzione gratuite per adulti e bambini”.