Irpinianews.it

Chi è Francesco Critelli, al terzo posto nel listino proporzionale irpino del Pd

Si trova a sorpresa al terzo posto del listino proporzionale Pd che Matteo Renzi ha confezionato per l’Irpinia/Sannio. Segue, nell’ordine, Umberto del Basso De Caro e Assunta Tartaglione. Precede Valentina Paris, deputata uscente irpina, che avrà poche, pochissime possibilità di rielezione. Si tratta di Francesco Critelli, nome mai uscito nei giorni precedenti e mai indicato tra i papabili del Partito Democratico, che entra in lista anche nel collegio uninominale di Bologna.

Critelli è segretario del Pd bolognese dal 2015.  Nato a Catanzaro nel 1978, inizia l’attività politica da universitario nel 1998. Nel 1999 entra nella Direzione provinciale della Sinistra giovanile e l’anno dopo fonda la Sinistra Universitaria entrando nella segreteria provinciale dei giovani DS. Eletto negli organi dell’Università con oltre 3500 preferenze, mel 2001 diventa componente della Direzione federale dei Ds di Bologna prima, e di quella regionale dell’Emilia-Romagna poi. Nel 2002 entra nella Direzione nazionale della Sinistra giovanile e nel 2003 costruisce un network che si rivolge agli studenti fuorisede. Candidato nella lista DS alle elezioni amministrative del 2004, risulta il primo dei non eletti e subentra in Consiglio comunale il il 18 dicembre 2006.

Dal 2005 al 2007 è stato membro della Segreteria nazionale della Sinistra giovanile con delega all’Università e nel luglio del 2006 viene eletto all’unanimità segretario della Sinistra giovanile di Bologna, carica che ricopre fino al 1° giugno 2007, mentre dal 18 Aprile dello stesso anno è Responsabile dell’Organizzazione della Federazione Ds di Bologna. Direttore dell’Ufficio Tecnico Amministrativo che ha curato le primarie del 14 Ottobre 2007 e la costituzione dei circoli del Pd nel gennaio 2008, svolgendo funzioni di garanzia e organizzazione.

Si è occupato di lotta alla criminalità organizzata, casa, affitti in nero, spazi di aggregazione giovanile, cultura, associazionismo, memoria e antifascismo, legalità, aiuti all’imprenditoria giovanile, iniziative a sostegno della fasce più deboli.

 

Exit mobile version