Che mondo sarebbe senza Nutella? Per la Ue… senza obesi!

0
60

La UE dice sì all’introduzione del miglior profilo nutrizionale per ogni alimento e sui barattoli di nutella potrebbe comparire la poco invitante scritta attenzione: favorisce l’obesità. A lanciare l’allerta è il vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, che avverte sul pericolo che corre la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari dopo se verrà confermato il voto di oggi.
“La nostra grande preoccupazione per la Nutella, – ha spiegato Fulci – è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani – e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso – ci faranno scrivere come sulle sigarette: attenti è pericolosa o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania”. Questo modo di procedere “mette veramente in ginocchio l’intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo dobbiamo continuare la nostra battaglia che è una battaglia di libertà per il consumatore”.
La norma, che deve ora essere approvata anche dal Consiglio dei ministri dell’Ue per poi effettuare un secondo eventuale giro a Strasburgo, non è solo questo. Il testo fissa una serie di criteri destinati a rendere più sicuro il consumo di prodotti alimentari. Fra le misure, l’obbligo di riportare sulla confezione – in etichetta e sulla faccia principale – le quantità di grassi, grassi saturi, glucidi, sale ed calorie contenute. Accanto a queste indicazioni verrà posta una tabella con le linee guida sulle quantità giornaliere che dovrebbero essere assunte da un adulto per ognuno di questi nutrienti, indicate per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto.
Se la nutella finirà “fuori legge”…con cosa faranno colazione, tra quattro anni, i giocatori della nazionale a San Paolo o a Rio?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here