Champions: la geografia della fase playoff, Scandone nell’urna di Ginevra

0
227

La Sidigas Avellino ha concluso come meglio non avrebbe potuto la prima fase della neonata Fiba Champions League. I biancoverdi, battendo 74-64 Utena, si sono qualificati tra le migliori tre terze dei cinque gironi, ottenendo di diritto il pass agli ottavi di finale.

Ad accompagnare gli irpini alla seconda fase anche l’Iberostar Tenerife, vincitrice del lotto D (quello della Scandone), oltre che AS Monaco, ASVEL, Banvit, Besiktas, Le Mans Sarthe e Neptunas.

Parteciperanno alla fase Playoff-Round of 32 anche le teste di serie AEK, CEZ Nymburk, EWE Baskets, MHP Riesen, Partizan, Pinar Karsiyaka, SIG Strasburgo e Umana Reyer Venezia, mentre non saranno teste di serie, ma pur sempre accederanno ai sedicesimi Aris, Avtodor, Dinamo Sassari, Fraport Skyliners, Juventus, Maccabi RM, PAOK e Ventspils.

Il calendario della competizione Fiba prevede la disputa degli ottavi fra il 28 febbraio e l’1 marzo per quanto riguarda l’andata e fra il 7 e 8 marzo per le gare di ritorno. Il Round of 32 invece si giocherà in gara 1 7-8 febbraio e in gara 2 21-22 febbraio. Il sorteggio per determinare gli abbinamenti si terrà a Ginevra venerdì 27 gennaio alle ore 14, mentre è previsto un ulteriore sorteggio il 10 marzo a Monaco per determinare i quarti di finale.

Cibona, Kataja, Muratbey Usak, Nahariya, Oradea, Proximus Spirou, Telenet Oostende e Zielona Gora sono invece i club che retrocederanno in Fiba Europe Cup.