Centro autismo, Carullo invita Foti a sbrigarsi. La risposta: “Pensi alla sua comunità”

0
267

Renato Spiniello – La conferenza stampa al Palazzo Abbaziale di Loreto, che ha avuto ad oggetto la presentazione del Presepe di Piazza San Pietro a cura dell’Abbazia di Montevergine, a cui hanno partecipato tra gli altri il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, i Sindaci di Avellino e Mercogliano Foti e Carullo, il Prefetto Maria Tirone e i rappresentanti territoriali delle Forze dell’Ordine, è stata l’occasione per fare il punto, nuovamente, sulla questione relativa al Centro per l’Autismo di Valle.

“De Luca ha preso un impegno concreto e reale sulla vicenda – ha detto il primo cittadino di Mercogliano – e, davanti al Prefetto Tirone, di cui sentirete molto parlare perché è una persona che cerca soluzioni ai problemi, ha confessato che il giorno stesso in cui il Comune di Avellino acquisirà il suolo, inserirà il centro nel piano sanitario regionale”.

Carullo ha invitato così Foti a chiudere l’iter amministrativo entro Natale, in quanto “800 famiglie non possono continuare a rivolgersi alla sanità privata”.

Non è d’accordo tuttavia il primo cittadino di Avellino, che al collega ha risposto: “E’ poco informato, pensi alle vicende del Comune di Mercogliano. Sono al corrente dell’atto della Regione successivo all’acquisizione del suolo, ma prima Palazzo Santa Lucia deve licenziare formalmente la delibera di indirizzo agli uffici regionali per far sì che il Comune che rappresento possa utilizzare l’economia di gara dei fondi Europa Piu, in modo da poter procedere all’acquisizione risanante del suolo di Valle.

Io sono pronto – ha concluso Foti – se non arriva l’autorizzazione degli uffici regionali non ho la cassa per procedere, ma mi hanno assicurato che quest’ultima arriverà in giornata”.