Cento anni per Suor Angela Agnese: una vita tra Pratola e Canada

0
180

Un anno fa, quando ha compiuto 99 anni, Angela Musco ha detto senza esitazione “…non vedo l’ora di festeggiare i miei 100 anni”. E così è stato.
Lo scorso 25 aprile, infatti, la simpatica italo-canadese nata Pratola Serra ha celebrato assieme a nipoti e pronipoti, familiari e amici il suo secolo di vita: “La mia prozia Angela Musto, sorella di Gennaro e di Saveria, è diventata suora all’età di 26 anni prendendo il nome di Suora Angela Agnese nel Cuore Sacro di Gesù a Resina, vicino Napoli – dice Angela Sellitto Eldridge – come religiosa è stata al servizio dell’ospizio dei vecchi e poveri di Resina dove ha lavorato instancabilmente aiutando le famiglie povere e i bambini orfani di Napoli”. Ad animare suor Angela Agnese tanto amore per le persone e tanta voglia di aiutare il prossimo: “Ricorda ancora tanti episodi di quel tempo come quando andava a bussare alla porta dei ristoranti chiedendo gli avanzi di cibo e il pane del giorno prima per poterlo portare alle famiglie che non avevano nulla da mettere in tavola – aggiunge Angela Sellitto Eldridge – rimase in contatto con Pietro Mondola di Latina, che al tempo era un ragazzino, e fu proprio questa persona a prendersi cura di Angela quando viveva ancora in Italia ed era sola”.
Fu nel 1999 che Angela Musto decise di raggiungere i familiari in Canada. “Non era mai stata su un aereo e quando si imbarcò su un volo di Air Canada, chiese il posto vicino al finestrino e un bicchiere di vino – dice ancora la pronipote – all’età di 90 anni decise che era giunto il momento di stare vicino a suo fratello Gennaro, Giuseppe Musto, Doris Sellitto e Felicia Hosany e le loro famiglie”. Ama la vita, la neo-centenaria, che guarda con piacere il canale televisivo dedicato alla cucina, il Cooking Network, i programmi con i pupazzi che cantano, i fiori ed anche il vino rosso. “Il segreto dei suoi cento anni? – conclude la pronipote – quando glielo chiediamo risponde che sta proprio nel bicchiere di vino rosso che beve ogni giorno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here