Un anno fa, quando ha compiuto 99 anni, Angela Musco ha detto senza esitazione “…non vedo l’ora di festeggiare i miei 100 anni”. E così è stato.
Lo scorso 25 aprile, infatti, la simpatica italo-canadese nata Pratola Serra ha celebrato assieme a nipoti e pronipoti, familiari e amici il suo secolo di vita: “La mia prozia Angela Musto, sorella di Gennaro e di Saveria, è diventata suora all’età di 26 anni prendendo il nome di Suora Angela Agnese nel Cuore Sacro di Gesù a Resina, vicino Napoli – dice Angela Sellitto Eldridge – come religiosa è stata al servizio dell’ospizio dei vecchi e poveri di Resina dove ha lavorato instancabilmente aiutando le famiglie povere e i bambini orfani di Napoli”. Ad animare suor Angela Agnese tanto amore per le persone e tanta voglia di aiutare il prossimo: “Ricorda ancora tanti episodi di quel tempo come quando andava a bussare alla porta dei ristoranti chiedendo gli avanzi di cibo e il pane del giorno prima per poterlo portare alle famiglie che non avevano nulla da mettere in tavola – aggiunge Angela Sellitto Eldridge – rimase in contatto con Pietro Mondola di Latina, che al tempo era un ragazzino, e fu proprio questa persona a prendersi cura di Angela quando viveva ancora in Italia ed era sola”.
Fu nel 1999 che Angela Musto decise di raggiungere i familiari in Canada. “Non era mai stata su un aereo e quando si imbarcò su un volo di Air Canada, chiese il posto vicino al finestrino e un bicchiere di vino – dice ancora la pronipote – all’età di 90 anni decise che era giunto il momento di stare vicino a suo fratello Gennaro, Giuseppe Musto, Doris Sellitto e Felicia Hosany e le loro famiglie”. Ama la vita, la neo-centenaria, che guarda con piacere il canale televisivo dedicato alla cucina, il Cooking Network, i programmi con i pupazzi che cantano, i fiori ed anche il vino rosso. “Il segreto dei suoi cento anni? – conclude la pronipote – quando glielo chiediamo risponde che sta proprio nel bicchiere di vino rosso che beve ogni giorno”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it