Castagne, dati ancora in calo: a Montoro incontro dei castanicoltori

0
254
castagne

I dati produttivi della filiera castanicola campana degli ultimi cinque anni sono i peggiori dell’ultimo secolo. Anche nella Valle dell’Irno, nei monti Picentini, da poco divenuti area DOP per il Marrone di Serino e per la Castagna di Serino, le preoccupazioni degli operatori rimangono alte.

A tal proposito è prevista presso il Palazzo Macchiarelli di Misciano a Montoro una conferenza stampa dell’Associazione Castanicoltori.

L’appuntamento è per il 24 giugno, alle ore 11.00. Verranno presentati i dati di monitoraggio relativi al livello di parassitizzazione del cinipide galligeno e il manuale operativo di gestione biologica ed integrata del castagneto.

Alla conferenza stampa parteciperanno Davide Della Porta, presidente dell’Associazione Castanicoltori Campani, Roberto Mazzei e Simona Carpenito responsabili dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’Associazione.

Grazie al progetto ITINERA, l’Associazione Castanicoltori Campani ha svolto in questi 3 anni un’attività di monitoraggio volta a individuare la presenza di insetti utili a combattere il cinipide galligeno del castagno non solo nel comune di Montoro ma anche nei comuni limitrofi.

Ha, inoltre, potenziato l’attività di lotta biologica con numerosi rilasci di gruppi d’insediamento di Torymus sinensis.