Caso scrutatori, la Cgil chiede di procedere con il sorteggio

0
201

 

Caso scrutatori, irrompe la Cgil. “Chiediamo ai consiglieri uscenti che hanno in disponibilità quote per la nomina degli scrutatori di utilizzare il sorteggio così da consentire a tutti i cittadini di poter essere selezionati egualmente per l’esercizio di una funzione indispensabile per la democrazia che non può farsi irretire da reti clientelari e nomine. L’estrazione potrebbe avvenire anche in liste di cittadini avellinesi disoccupati con la consegna di documenti comprovanti tale situazione.

“Siamo a conoscenza della votazione in consiglio comunale con cui all’unanimità si decise per il sorteggio e vi chiediamo di concretizzare quell’indirizzo. La volontà di un consigliere non renda vana quella votazione. Lasciate che il potere di nomina sia utilizzato in miniera marginale e che resti una scelta individuale”, precisa il segretario provinciale Franco Fiordellisi.

“Chiediamo inoltre al Prefetto di vigilare sui lavori della commissione e qualora ricorrano circostanze di una sua sostituzione rispetto alla commissione di tenere in considerazione questi suggerimenti. Cominciamo a restituire dignità alla nostra città e alle sue istituzioni a partire da piccole azioni pratiche che si possono mettere subito in pratica. Siamo sicuri che gli avellinesi sapranno riconoscere la dignità di un gesto di verità e giustizia”, conclude la nota sottoscritta anche da Enterprise, Arci  e Libera.