Irpinianews.it

Carta dei diritti, in Irpinia il pullman Cgil per incontrare i cittadini

Cgil

Cgil

l pullman della CGIL per la Carta dei diritti dei lavoratori farà tappa lunedì in Irpinia, con due appuntamenti, a Grottaminarda e ad Avellino.

L’imponente iniziativa della CGIL per la promozione della Carta dei diritti universali dei lavoratori giunge alla fase conclusiva, dopo decine di assemblee e numerosissimi incontri con i lavoratori, i pensionati, i disoccupati in tutti i comuni della Provincia di Avellino.

Lunedì, 14 marzo 2016, il pullman della Carta dei Diritti osserverà due momenti di divulgazione ed incontro. Il primo è fissato alle ore 9.00 a Grottaminarda, presso l’area mercato, dove in concomitanza con la fiera settimanale sarà distribuito il materiale informativo a tutti i cittadini. Saranno presenti numerose delegazioni di lavoratori delle industrie della Valle Ufita, in particolare quella della Ex Irisbus, e numerosi emigranti ospiti dei centri di accoglienza allocati nei comuni dell’area.

Il pullman stazionerà presso il mercato di Grottaminarda per tutta la mattinata, per poi raggiungere, nel pomeriggio, il capoluogo irpino.

Ad Avellino stazionerà in piazza Verdi, a partire dalle ore 17.00, quando ci sarà, all’interno del pullman, debitamente attrezzato, una conferenza stampa, con la partecipazione dei componenti della segreteria provinciale della CGIL, con il segretario provinciale, Vincenzo Petruzziello.

Anche ad Avellino, nei pressi del pullman, i rappresentanti della CGIL incontreranno la cittadinanza, per illustrare i principi della Carta dei Diritti.

Ad Avellino è prevista anche la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni e della politica locale.

Con l’arrivo del pullman della Carta dei Diritti dei Lavoratori si chiude la prima fase di impegno della CGIL di Avellino “che ha visto impegnata tutta l’organizzazione – dice Antonio Famiglietti, segretario organizzativo CGIL di Avellino, in decine, centinaia di incontri, presso gli opifici, gli uffici pubblici, i diversi luoghi di lavoro, nel corso dei quali abbiamo avuto modo di illustrare le finalità e i contenuti della Carta dei Diritti. L’attività di comunicazione e informazione – aggiunge Famiglietti – continuerà fino alla raccolta delle firme per la proposta di referendum che sarà avviata nei primi giorni di aprile. Abbiamo riscontrato un interesse attento e numeroso – osserva il segretario Famiglietti – non solo da parte dei lavoratori, ma anche da parte di chi è interessato da nuove tipologie contrattuali e verso i quali la Carta dei Diritti presta particolari attenzioni per l’estensione delle tutele. La sida della CGIL è importante ed abbiamo accordato il nostro contributo in termini di impegno e lavoro affinché l’iniziativa e successivamente la raccolta di firme per proporre la legge di iniziativa popolare e eventuali referendum dia buoni frutti. In Provincia di Avellino, il tema dei diritti è più che mai sentito, per le dinamiche che coinvolgono il mercato del lavoro. Con l’arrivo del pullman intendiamo chiudere la prima fase confrontandoci con la cittadinanza e coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone, per garantire all’iniziativa il giusto successo”.

Exit mobile version