Irpinianews.it

Carriere nell’arma, in arrivo concorso per Allievi Carabinieri aperto anche ai civili

La notizia era stata già anticipata dall’Arma dei Carabinieri con un avviso del 22 gennaio 2016, in cui si affermava che sarebbe stato pubblicato un bando a copertura delle assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016 non limitato ai volontari in ferma prefissata (VFP), a cui avrebbero potuto partecipare anche i civili purché cittadini italiani e di età inferiore a 26 anni. Il concorso finalmente ora sta per approdare in Gazzetta Ufficiale.

L’opportunità è, come detto, per tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, in possesso di licenza media.

Il concorso è aperto a reclutare 1096 Allievi Carabinieri, di cui 767 posti assegnati a VFP1, VFP4 ed ex militari senza suddivisione di graduatoria e i restanti 329 posti verranno assegnati ai civili.

I VFP che intendono partecipare devono avere un numero minimo di mesi di servizio.

Le prove consisteranno in un test scritto, oltre a prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari, attitudinali e di valutazione dei titoli.

La prova scritta consterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla in 60 minuti, che verteranno argomenti di cultura generale, logica deduttiva, conoscenze informatiche e lingue straniere.

I vincitori del concorso saranno nominati Allievi Carabinieri dell’Arma e saranno avviati a un corso di formazione che si svolgerà presso una Scuola Allievi Carabinieri, secondo i programmi e le modalità stabilite dal Comando generale dell’Arma e sarà disciplinato dalle disposizioni contenute nel Regolamento interno per la scuola prescelta.

Exit mobile version