Carriere in divisa: i concorsi pubblici del 2016, opportunità per giovani irpini

0
248

Il 2016 si è aperto con una serie di assunzioni e concorsi, non solo quello dell’Inail, che ha promosso sei bandi all’interno dei quali si cercano 6 figure lavorative differenti per un totale di 20 posti di lavoro, anche Poste Italiane ha promosso un piano di assunzione attivo in questo nuovo anno.

Per chi invece è più interessato alla carriera in divisa, ecco tutte le informazioni utili sui concorsi pubblici 2016 per Allievi Carabinieri, Esercito, Marina e Aeronautica.

Il 15 gennaio 2016, entro il 15 febbraio, è attivo il bando per il concorso Allievi Carabinieri, che riguarda anche Esercito, Marina e Aeronautica. Eccoli nello specifico:

Carabinieri: concorso per 50 posti in vista dell’ammissione di Allievi Ufficiali al 1° Anno del 198° corso all’interno dell’Accademia Militare;

Esercito: concorso per 140 posti in vista dell’ammissione di Allievi Ufficiali al 1° Anno del 198° corso all’interno dell’Accademia Militare;

Marina: concorso per 118 posti in vista dell’ammissione di Allievi Ufficiali all’interno dell’Accademia Navale;

Aeronautica: concorso per 80 posti in vista dell’ammissione di Allievi Ufficiali all’interno dell’Accademia Aeronautica.

I requisiti sono invece i seguenti:

La cittadinanza deve essere italiana, l’ avere compiuto 17 anni entro la data di scadenza della domanda (dunque, entro il 15 febbraio 2016) e non avere più di 22 anni nella data del 31 ottobre 2016 – per approfondimenti, consigliamo di consultare il bando sul sito difesa.it, l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado entro l’a.s. 2015/2016, l’idoneità psichica e fisica, essere fruitori dei diritti civili e politici, non avere condanne pendenti e se minorenni, il consenso dei genitori.

Le prove avranno caratteristiche leggermente differenti a seconda del profilo richiesto e dell’Accademia per cui si concorre. Le seguenti sono valide per tutti:

Prova di preselezione, accertamenti psichici, fisici e attitudinali, prova scritta con caratteristiche differenti a seconda di quale Accademia si intenda scegliere, prova orale con caratteristiche differenti a seconda di quale Accademia si intenda scegliere e tirocinio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here