Tutto pronto per il Carnevale organizzato dall’Associazione Carnevale Princeps Irpino – Carnevali Irpini Riuniti.
L’Associazione, composta dal Carnevale di Montemarano, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino, con il supporto di Gal Irpinia, Pro loco di Avellino, Ichnet di Giuseppe Torrel, ha il chiaro obiettivo di far vivere le antiche tradizioni legate alla solenne festa e di divertire il pubblico.
Una scommessa vincente, quella di Princeps, che da quest’anno è un’ associazione giuridicamente riconosciuta, il cui presidente Felice Scozzese non risparmia parole al miele per questo tipo di iniziativa: “Credo molto nell’associazionismo e il progetto Princeps ha dimostrato, grazie alla volontà di Roberto D’Agnese, come l’unione di culture e folclore sia in grado di creare una forza incredibile, soprattutto in Irpinia.
Da un lato quindi lavoriamo per fare rete, dall’altro per promuovere la nostra cultura e la nostra tradizione, soprattutto verso le giovani generazioni. Stiamo infatti lavorando anche con le scuole, convinti che la valorizzazione parta prima di tutto dalle risorse umane, per arrivare fino al territorio. La nostra associazione aperta a tutti quanti ne vogliano far parte”
Il Carnevale Princeps Irpino si aprirà sabato 16 gennaio a Castelvetere sul Calore, con la presentazione del cartellone alle ore 10.30 presso la sala consiliare a cui parteciperanno tutti i rappresentanti dei Carnevali e i membri del direttivo dell’associazione,i sindaci dei comuni e il presidente del Gal Irpinia.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 23 gennaio, alle ore 10.30, con “Carnevale in Pediatria”: le maschere saranno al reparto di Pediatria dell’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino per far respirare l’atmosfera del Carnevale ai bambini in degenza presso l’ospedale.
Sempre il 23 gennaio, alle ore 17, si continua a Serino, presso il mercato coperto, con il Carnevale Princeps Irpino per bambini.
Il giorno successivo, domenica 24 gennaio, appuntamento alle ore 18 ad Avellino, presso il centro storico, con il Carnevale in città.
Gran finale domenica 31 gennaio a Forino con il Carnevale Princeps Irpino 2016, con oltre 700 figuranti che animeranno il paese per l’intera giornata.