Foto/ Carnevale ad Avellino con la tradizione ed il folklore della “Zeza di Bellizzi”

0
346

Carnevale 2017, città di Avellino: all’insegna del folclore e della tradizione con la storica associazione della “Zeza di Bellizzi”.

Stamane la sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele , nel pomeriggio la Zeza si trasferirà ad Aiello del Sabato per poi rientrare a Bellizzi Irpino dove proseguirà con i festeggiamenti del Carnevale 2017.

Una tradizione caratterizzata da un profondo attaccamento al territorio: i protagonisti della zeza sono portatori di un qualcosa che dura da oltre 400 anni e che ha vissuto il suo picco negli Anni Ottanta con l’approdo all’Arena di Verona, al Carnevale di Venezia, al San Carlo di Napoli, diventando un argomento di studio per i docenti di antropologia.

Martedì 28 febbraio nuova sfilata dell’Associazione folcloristica avellinese lungo Corso Vittorio Emanuele (dalle ore 10:30) che si recherà, come da tradizione, presso il Comune di Avellino in Piazza del Popolo per mettere in scena la rappresentazione della canzone della Zeza e il ballo della quadriglia. Il Carnevale 2017 in città proseguirà nel pomeriggio a Bellizzi Irpino (dalle ore 17:30) con vari spettacoli e sfilate della storica associazione avellinese e si chiuderà con il “Zezone” in Piazza Napoli.

Meritato successo per un’associazione folcloristica che con sacrifici e tanta passione tiene viva questa antichissima tradizione. Tradizione cittadina che va assolutamente aperta all’esterno per farla apprezzare anche fuori dalla nostra provincia.

Foto da fb