Non occorre avere un fisico bestiale per donare il sangue, basta essere in buona salute.
Se ognuno di noi desse il proprio contributo non ci sarebbe allarme, soprattutto durante l’estate quando le scorte di plasma all’ospedale Moscati si vanno ad esaurire.
Con il periodo estivo e con l’incedere delle vacanze calano le donazioni. A disertare, maggiormente sono i donatori periodici quelli, che durante l’anno, si recano con regolarità a uno dei centri trasfusionali, alle associazioni di raccolta (Avis e Croce Rossa) o ai reparti ospedalieri di competenza. Restano quelli occasionali, che sono il 30 per cento del totale.
E’ così che – ancora una volta – il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Simt) dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino segnala una grave carenza di sangue, che rischia di compromettere la regolare attività clinica e chirurgica.
Per fronteggiare la difficoltà a garantire le necessarie sacche ematiche, si invita pertanto la cittadinanza alla donazione. La sala donatori del Simt (Città ospedaliera, settore B, piano terra) è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,00.
Si ricorda che la donazione di sangue non solo rappresenta un importante gesto di solidarietà, ma è anche un’occasione per un controllo gratuito del proprio stato di salute. I risultati delle analisi eseguite in occasione del prelievo, inoltre, vengono inviati al domicilio del donatore.