Irpinianews.it

Carceri, i sindacati: in Campania sistema al collasso

Le scriventi segreterie regionali maggiormente rappresentative della polizia penitenziaria, nel denunciare il grave stato di abbandono in cui versano gli istituti penitenziari campani, si dichiarano preoccupate per le possibili ricadute su tutto il territorio regionale.

“Le evasioni avvenute negli ultimi tempi e che hanno riguardato soprattutto l’istituto penitenziario di Avellino, ma non solo, ricordiamo anche l’evasione avvenuta dall’ospedale di Carinola in data 06 settembre; nonché, la tentata evasione di una detenuta dal Centro Penitenziario di Napoli Secondigliano in data 30 agosto ed il detenuto evaso dal reparto Obi dell’ospedale Cardarelli all’inizio del mese di luglio, hanno sollevato nuove preoccupazioni sul controllo e la sicurezza sociale del territorio campano.

La situazione emergenziale, sempre più intollerabile, che stanno vivendo gli istituti campani può essere racchiusa in problematiche che segnaliamo da tempo:

Analogamente avviene per le problematiche legate al mancato trasferimento dei detenuti fuori Regione, il Provveditorato scarica sul Dipartimento.

Noi riteniamo che un Provveditore, quale autorevole Dirigente Generale, non può scaricare responsabilità che sono Sue sul Dipartimento o sul Ministero. Il tempo delle parole e delle attese è finto! E’ necessario agire e dare risposte concrete: il sistema penitenziario in Regione Campania è al collasso!” – affermano le scriventi segreterie regionali.

Exit mobile version