Caos nel centrodestra irpino a poche ore dalla presentazione delle liste. Tante novità in questo venerdì caotico con Pietro Foglia che starebbe seriamente pensando a candidarsi nell’Uninominale Senato. Tre le motivazioni che spingerebbero il campione di preferenze alle scorse Regionali a correre per Palazzo Madama: la prima riguarda la concorrenza interna con una buona fetta del partito che non vede di buon occhio la sua candidatura nel maggioritario Avellino; la seconda riguarda i numeri: al Senato Foglia potrebbe contare sui voti della Valle Ufita e sulla sponsorizzazione di Domenico Gambacorta; la terza riguarda la inevitabile variazione in negativo del suo peso elettorale dovuta allo stravolgimento dello scenario politico rispetto a quando era presidente del Consiglio Regionale, non potendo più contare sul bacino elettorale di enti di servizio strategici che si riverserà su altri candidati.
Inoltre i sondaggi danno il M5S in testa per distacco nei collegi della Camera.
L’altra novità di giornata riguarda Cosimo Sibilia. Sembrava certa la sua candidatura nel proporzionale Senato Caserta-Benevento-Avellino. Invece i rumors delle ultime ore lo vogliono candidato nel proporzionale a Salerno. Il posto sarebbe stato occupato da Sandra Lonardo, in virtù di un accordo in extremis tra Mastella e Berlusconi. Regge anche l’ipotesi di un rappresentante di Caserta.
In Irpinia l’ala caldoriana del partito sta facendo la voce grossa, Sabino Morano vuole un ruolo da protagonista nella competizione elettorale mentre Angelo Antonio D’Agostino è ancora in bilico: si preannunciano sorprese dell’ultima ora.
[…] e Nunzia De Girolamo in pole per il listino bloccato sempre per Montecitorio. Cosimo Sibilia, come già anticipato da Irpinianews, concorrerà al Senato nel proporzionale […]
Comments are closed.