Caos Acs: tutto fermo e Greco minaccia di portare gli atti in Tribunale

0
236

Marco Imbimbo – Il piano per la ricapitalizzazione è pronto così come il piano d’impresa per il futuro di Avellino Città Servizi. Tutti documenti preparati da tempo dall’amministratore unico pro-tempore, Giovanni Greco, ma che ancora non hanno ottenuto il via libera dall’amministrazione. E il clima si fa sempre di più infuocato. Anzi la partita rischia si spostarsi in Tribunale.

Nella mattinata di ieri, Greco si è recato nuovamente a Palazzo di Città per capire a che punto si trovino le sue pratiche. Una “visita” che segue quelle di fine anno, alla ricerca di un’accelerata decisiva che possa rilanciare l’azienda secondo i prospetti preparati dall’amministratore unico. Eppure ancora non si è mosso nulla.
In realtà, la giunta comunale nel periodo autunnale aveva deliberato i due documenti, ma alcune diciture sbagliate al loro interno avevano portato i revisori dei conti a bocciarli. Come nel caso del piano d’impresa, il prospetto licenziato dalla Giunta conteneva delle diciture diverse da quelle stabilite da Greco, portandolo a una sostanziale modifica. Di conseguenza i revisori dei conti si sono visti costretti a bocciare la delibera della Giunta. L’atto, però, non è più ritornato al vaglio della squadra di Foti e giace in un cassetto.

A ciò si aggiunge l’altra delibera di Giunta, approvata sempre lo scorso autunno, in cui il Comune affida all’Acs l’incarico di preparare il nuovo bando per la gestione delle aree chiuse, ma a piazza del Popolo ancora non hanno chiuso il vecchio bando. Lo stallo, dunque, è totale e la pazienza di Greco è finita da un pezzo. La visita di ieri a Palazzo di Città è servita a chiedere un incontro per la prossima settimana (mercoledì o giovedì). Un tavolo tecnico attorno a cui Greco vuole che si siedano il sindaco, Paolo Foti, il segretario generale, Riccardo Feola, il comandante dei vigili, Michele Arvonio, e i dirigenti di settore coinvolti.

In assenza di questo incontro, ma anche di risposte chiare sul futuro di Acs, l’amministratore unico si dice pronto a portare tutti gli atti in Tribunale. Una situazione sempre più delicata, dunque, per una vicenda che si trascina da troppo tempo, ormai, senza trovare una via d’uscita. Né a Piazza del Popolo hanno voluto finora dare seguito a quelle soluzioni individuate da Greco per rilanciare le sorti dell’Acs. La settimana prossima, dunque, sarà quella decisiva per le sorti di Avellino Città Servizi.