Campo Coni: tra Universiadi e finanziamenti, si punta al restyling dell’impianto. Intanto lo Sport Days va al Santo Spirito

0
368
campo coni-sport

Marco Imbimbo – La commissione pubblici spettacoli dà il via libera al progetto di riqualificazione del Campo Coni, legato alle Universiadi 2019. Intanto si guarda anche al futuro, con il rifacimento della pista di atletica per consegnare alla città un impianto nuovo di zecca.

“L’intervento relativo alle Universiadi sarà di circa 750 mila euro”, spiega Giuseppe Saviano, presidente provinciale di Coni Avellino che ha preso parte ai lavori della commissione. “Il parere favorevole, arrivato oggi, è importante – sottolinea Saviano. Il campo Coni sarà sede degli allenamenti in occasione delle Universiadi”.

Durante i lavori dell’organismo, inoltre, sono emerse notizie positive anche per altri interventi sulla struttura. “La commissione – spiega Saviano – ha preso l’impegno di valutare al meglio ulteriori finanziamenti per altri lavori al Campo Coni legati al rifacimento della pista di atletica”.

Geppino Giacobbe, componente della commissione Pubblici Spettacoli, al termine della seduta spiega: “La procedura sta andando avanti e verrà attuato tutto in tempi brevi”. Il progetto sul Campo Coni inserito tra quelli finanziabili dalle Universiadi 2019 riguarda il rifacimento dei locali spogliatoi e dell’impianto d’illuminazione, con l’iter già stabilito, mancava solo il via libera dalla commissione.

“La gara d’appalto si farà a giugno, mentre i lavori vanno completati entro dicembre 2018 – sottolinea Giacobbe. E’ importante avere un campo Coni al servizio della città e una pista di atletica leggera che sicuramente verrà rifatta – annuncia. Ci vorranno circa 450 mila euro, tra soldi a disposizione del Comune e contributo regionale”.

Sempre nell’ambito delle Universiadi rientrano anche i lavori di sistemazione dello Stadio “Partenio-Lombardi” e del Paladelmauro per un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro. “In questi ultimi due casi non c’è stato bisogno dei pareri della commissione Pubblici Spettacoli – specifica Giacobbe – perché i singoli procedimenti già sono andati avanti”.

Anche i percorsi da seguire sono già definiti. “L’iter amministrativo è a buon punto, diciamo che non siamo nelle condizioni di Napoli – sottolinea Giacobbe. Come per il campo Coni, le gare d’appalto verranno fatte a giugno, mentre i lavori vanno completati entro 31 dicembre 2018. Per il Palazzetto, però, c’è una clausola della gara d’appalto in cui si prevede il completamento dei lavori o dare il tempo utile alla Scandone di svolgere le proprie attività”.

Intanto ci sono novità per lo Sport Days, la tradizionale rassegna organizzata dal Coni di Avellino. Quest’anno la manifestazione cambierà location per trasferirsi a Parco Santo Spirito, sia per consentire i lavori di restyling al campo Coni, sia per provare a rivitalizzare un’area verde ormai lasciata a se stessa.