Irpinianews.it

Campania, export con opportunità di crescita

Oggi il mercato impone una profonda riflessione da parte delle aziende, che devono necessariamente comprendere quanto sia importante allargare i propri confini, nel vero senso del termine: le esportazioni, infatti, rappresentano una via preferenziale per allargare il proprio giro d’affari e, dunque, per fare del bene al proprio portafogli e di riflesso all’economia italiana. Una lezione che le aziende campane avranno l’opportunità di conoscere molto da vicino.

Campania ed export: il mercato sorride

Il mercato sorride alla Campania, soprattutto per quanto concerne il delicatissimo comparto dell’export. A darne notizia è Impresa Sanpaolo che, attraverso il suo Report sui Distretti del Mezzogiorno, ha individuato proprio nella regione campana la regina dell’export italiano: stando alla ricerca, infatti, le imprese campane hanno chiuso il 2015 con un incremento dei prodotti esportati di poco inferiore al +7%. Da questo punto di vista, dunque, la situazione si configura piuttosto favorevole per le aziende della regione, anche per via della presenza di interessantissimi finanziamenti.

Export e internazionalizzazione: ecco i finanziamenti

Grazie all’accordo firmato da SACE e dalla Regione Campania, le imprese campane potranno godere di un notevole supporto esterno per migliorare il proprio export e portare così a compimento le proprie strategie di internazionalizzazione. Nello specifico, verrà presto aperto uno sportello unico al quale le imprese potranno rivolgersi, per scoprire di quali finanziamenti potranno usufruire. Questo piano di supporto, stando alle stesse parole dell’amministratore delegato di SACE Alessandro Decio, ha lo scopo di favorire la penetrazione delle aziende campane in paesi dal mercato molto promettente, come ad esempio Giappone, Cina ed Emirati Arabi.

Le opportunità concesse dal networking

I finanziamenti non sono certo l’unica strada che le aziende possono percorrere per inseguire la meta dell’internazionalizzazione. Nello specifico, esistono network come Mestiere Impresa che offrono consulenze gratuite in merito a tutto ciò che c’è da sapere sull’internazionalizzazione delle imprese. Inoltre, sfruttando questa grande opportunità potrete anche mettervi in contatto e scambiarvi consigli con altri imprenditori che, come voi, hanno l’esigenza di internazionalizzarsi.

Campania: i settori di successo nell’export

Nonostante l’insuccesso di comparti particolari come quello dell’aeronautica, la maggior parte dei settori economici e produttivi della Campania ha spiccato il volo in quanto a esportazioni. Ne è un esempio clamoroso l’agroalimentare campano, spinto dal successo all’estero delle mozzarelle di bufala napoletane e degli ortaggi di Piana del Sele: un comparto che attualmente ingloba il 70% delle esportazioni campane. Infine, da sottolineare il grande successo di altri settori della Campania, come ad esempio l’elettronica (+53%) ed i gioielli (+15%).

Exit mobile version