Irpinianews.it

Caldo da record: a Montevergine la temperatura minima più alta di sempre

Temperature così elevate, non si registravano a Montevergine dal 1884. E’ questo il dato diramato nei giorni scorsi dall’Osservatorio Meteorologico di Montevergine, presieduto dal responsabile Vincenzo Capozzi.

Nella giornata del 4 Agosto, è stata infatti rilevata la temperatura minima più alta di sempre, che non è mai scesa al di sotto dei +25.8°C.

Pertanto, è stato superato di 0.6°C il precedente record (+25.2°C), registrato in due differenti occasioni: l’11 Agosto del 1922 ed il 7 Agosto 1931.
Dall’Osservatorio, si attende adesso la pubblicazione di uno studio in merito all’ondata di calore ancora in corso, che può essere considerata con certezza la più intensa e prolungata mai verificatasi a Montevergine dal 1884.

Intanto, giungono dalla stazione di rilevamento di Montevergine le previsioni meteo di oggi, lunedì 07 Agosto 2017: ad iniziali condizioni di cielo sereno, farà seguito la formazione di locali nubi a sviluppo verticale. Queste, nel corso del pomeriggio, potrebbero dar luogo ad isolati e brevi scrosci di pioggia a ridosso dei principali comprensori montuosi. In serata prevarranno nuovamente ampie schiarite. Temperature: in lieve calo. Venti: in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali.

Previsioni per domani, Martedì 08 Agosto 2017: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: minime in lieve calo, massime in leggero rialzo. Venti: sud-occidentali, da deboli a moderati.

Exit mobile version