Caldo da record: a Montevergine la temperatura minima più alta di sempre

1
341

Temperature così elevate, non si registravano a Montevergine dal 1884. E’ questo il dato diramato nei giorni scorsi dall’Osservatorio Meteorologico di Montevergine, presieduto dal responsabile Vincenzo Capozzi.

Nella giornata del 4 Agosto, è stata infatti rilevata la temperatura minima più alta di sempre, che non è mai scesa al di sotto dei +25.8°C.

Pertanto, è stato superato di 0.6°C il precedente record (+25.2°C), registrato in due differenti occasioni: l’11 Agosto del 1922 ed il 7 Agosto 1931.
Dall’Osservatorio, si attende adesso la pubblicazione di uno studio in merito all’ondata di calore ancora in corso, che può essere considerata con certezza la più intensa e prolungata mai verificatasi a Montevergine dal 1884.

Intanto, giungono dalla stazione di rilevamento di Montevergine le previsioni meteo di oggi, lunedì 07 Agosto 2017: ad iniziali condizioni di cielo sereno, farà seguito la formazione di locali nubi a sviluppo verticale. Queste, nel corso del pomeriggio, potrebbero dar luogo ad isolati e brevi scrosci di pioggia a ridosso dei principali comprensori montuosi. In serata prevarranno nuovamente ampie schiarite. Temperature: in lieve calo. Venti: in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali.

Previsioni per domani, Martedì 08 Agosto 2017: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: minime in lieve calo, massime in leggero rialzo. Venti: sud-occidentali, da deboli a moderati.

1 COMMENT

  1. […] I mesi estivi sono accomunati dalle grandi emergenze nazionali, che ovviamente non risparmiano l’Irpinia. La mancanza di acqua, legata alla siccità straordinaria e alle reti colabrodo di Alto Calore Servizi, e il dramma incendi che, stando alle stime di Legambiente, manda in fumo nella sola Campania una superficie boschiva di 13.037 ettari, lambendo le abitazioni e causando, in alcuni casi, perfino la morte di sparute persone. La Regione affida alla dott.essa Claudia Campobasso la direzione della task force del Genio Civile per arginare il problema, mentre l’attività di prevenzione è destinata alle forze di polizia. Fuoco e acqua martorieranno l’Irpinia per tutta la torrida estate, la più calda di sempre. […]

Comments are closed.