Calcio – Spezia – Avellino nel mirino dell’Osservatorio: “Gara a rischio elevato”

0
218

L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha posato la propria lente di ingrandimento sul match tra Spezia e Avellino in programma il prossimo 24 ottobre in terra ligure. La costola del Viminale incaricata di vigilare sull’ordine pubblico in occasione degli incontri calcistici e non, ha stabilito un profilo di rischio elevato al pari di partite del calibro di Fiorentina-Roma e del derby umbro Ternana-Perugia.

Non c’è alcun precedente di scontri o tafferugli riguardanti la tifoseria bianconera e quella biancoverde bensì i fatti verificatisi in tribuna autorità al “Picco” durante la gara play-off dello scorso 26 maggio. Nella fattispecie, all’esultanza in occasione del momentaneo 0-1 di Zito, la delegazione irpina, composta da dirigenti e calciatori, fu fatta oggetto di insulti e offese che soltanto l’intervento di alcuni steward ha evitato si tramutassero in un vero e proprio parapiglia.

La scena fu ripetuta al fischio finale che sancì il tripudio biancoverde dopo i tempi supplementari. In tal caso anche la stampa irpina fu presa di mira da un folto gruppo di tifosi della tribuna, un paio dei quali in estate sono stati colpiti da Daspo. Daspo che furono indirizzati anche a tre giovani ultrà irpini trovati in possesso di torce illuminanti ai varchi del settore ospiti, ma l’avvocato-ultras spezzino Massimo Lombardi riuscì in giudizio a farli assolvere (erano stati richiesti anche sei mesi di reclusione).

Insomma l’attenzione dell’Osservatorio per il match di sabato prossimo nasce dagli episodi registrati in tribuna. Sta di fatto però che le misure suggerite al GOS riguardano il settore ospiti dove saranno sistemati i tifosi biancoverdi, i quali potranno assistere alla partita soltanto se muniti di Tessera del Tifoso sottoscritta con l’U.S. Avellino. Va da sé la sospensione di qualsiasi iniziativa del tipo “Porta un amico allo stadio”. Durante la prossima settimana i Supporter Liaison Officer e i delegati alla sicurezza dei due club saranno chiamati a collaborare in sede di Gruppo Operativo Sicurezza, dove inoltre sarà messo a punto il piano di rafforzamento del servizio stewarding.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here