Irpinianews.it

Buon appetito Mondo, il progetto in 18 scuole elementari di Avellino

In 18 scuole elementari di Avellino arriva il progetto Buon appetito mondo, promosso dal Pastificio Rana per parlare di educazione alimentare e promuovere il messaggio di Expo Milano 2015.

Arriva nelle scuole di Avellino Buon appetito Mondo, il progetto di educazione alimentare creato dal Pastificio Rana per promuovere e sostenere il messaggio di Expo Milano 2015. A Avellino e provincia sono 18 le scuole che partecipano all’iniziativa, che è stata riconosciuta “Progetto Scuola Expo Milano 2015”.

Le scuole sono l’Istituto Comprensivo Aurigemma di Monteforte Irpino, Scuola Primaria Giovanni di Baiano, Scuola Primaria Banzano di Montoro, Scuola Primaria Di Manocalzati, Istituto Comprensivo di Forino, Scuola Primaria Monsignor Pasquale Guerriero di Avella, Scuola Primaria di Cesinali, Scuola Primaria di Montefusco, Scuola Primaria di Cassano Irpino, Istituto Comprensivo Francesco Guarini di Solofra, Scuola Primaria Cappuccini a Solofra, Scuola Primaria a San Pietro di Montoro, Scuola Primaria San Giovanni Bosco a Fontanarosa, la Scuola Primaria di via Fratta a Solofra, Scuola Primaria di Aiello Del Sabato, Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII a Montefalcione, Scuola Primaria di Borgo Ferrovia ad Avellino e la Scuola Primaria Francesco De Sanctis di Aquilonia.

La scuola è la sede più appropriata per parlare di sana e corretta alimentazione e, in occasione di EXPO Milano 2015, i momenti di educazione alimentare si arricchiscono di nuove interpretazioni e si aprono a inediti sviluppi.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è, infatti, il tema dell’Esposizione Universale che animerà Milano da maggio a ottobre 2015: un’incredibile opportunità per parlare anche con i più piccoli di cibo, di risorse e di nutrimento, inteso come momento a tutto tondo di cura di se stessi e degli altri.

Il Pastificio Rana ha quindi realizzato il progetto “Buon appetito Mondo”: un kit didattico gratuito dedicato alle scuole primarie che permette di sperimentare un approccio creativo, originale e conviviale all’educazione alimentare. All’interno del kit tanti materiali: una guida per l’insegnante, un album per la classe, un poster interattivo e una copia per ogni bambino dell’album personale, con spunti, giochi e attività da svolgere anche a casa.

Un viaggio speciale in cui i bambini scopriranno alcuni dei luoghi dove si può trovare il cibo: la natura, la bottega, la cucina e la tavola. Luoghi scelti perché vicini al loro immaginario e al loro vissuto. A ogni luogo è dedicata una scheda con attività pronte all’uso, per approfondire i principi nutrizionali di base e le sane regole alimentari e per scoprire come riutilizzare materiali e ingredienti, imparando a dare il giusto peso anche a quello che sembra poco, in linea con la sfida lanciata da Expo Milano 2015.

L’esperienza didattica viene inoltre arricchita dalla possibilità di essere dei piccoli pastai  mettendo “le mani in pasta”, dai racconti educativi sul tema dell’alimentazione e da tante informazioni su quello che si mangia e che si utilizza in cucina in tutto il mondo.

Per coinvolgere anche i più piccoli nella sfida “EXPO Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e per avvicinarli allo spirito internazionale di questo evento senza confini, “Buon appetito Mondo” invita tutte le classi a partecipare al concorso educativo “Cucino per te”, che stimola i bambini a usare la fantasia per preparare un menù originale che serva a nutrire non solo il corpo, ma anche il cuore e la mente. In palio per le classi vincitrici la possibilità di visitare lo stabilimento del Pastificio Rana, contributi per i viaggi di istruzione e tanti biglietti omaggio per Expo Milano 2015.

Exit mobile version