Bonus Energia 2015, requisiti e modalità di richiesta

0
289
energia
energia

Il Bonus Energia 2015 è uno sconto sulla bolletta luce riservato alle famiglie con basso reddito e numerose. Il bonus elettrico è previsto inoltre anche per i casi di disagio fisico, ovvero, per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus come strumento di sostegno alle famiglie disagiate e numerose è stato introdotto dal Governo con il DM 28/12/2007 e reso operativo dall’Autorità per l’Energia, con la collaborazione dei Comuni.

I requisiti fondamentali per richiedere l’applicazione del Bonus Luce 2015 sulla bolletta dell’energia elettrica sono:

– essere dei Clienti Domestici, quindi privati e non società;

– intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la sola abitazione di residenza

– avere una potenza impegnata fino a 3 kW e  fino a 4,5 Kw per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 3;

– nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;

– nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;

– nucleo familiare presso il quale vive un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Il valore dello sconto è quantificato e misurato in modo differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia. Il Bonus Luce modulo 2015 deve essere richiesto tramite apposito modulo bonus energia da presentare e consegnare al proprio Comune di residenza o presso i CAF, centri di assistenza fiscale competenti territorialmente. I moduli sono reperibili presso i Comuni o sul sito del Ministero per lo Sviluppo economico.

Per presentare e inoltrare la domanda, il cittadino oltre al modello deve allegare Certificazione Modello ISEE 2015
e copia del proprio documento d’identità.

In caso di delega, è necessario allegare il documento di riconoscimento del delegato e indicare tutte le informazioni relative al titolare, alla sua residenza, al suo stato di famiglia, il Pod della fornitura, alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica.

Per cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), dovranno presentare comunicazione ricevuta dal proprio distributore di energia elettrica attestante che il proprio punto di fornitura è inserito negli elenchi PESSE come punto di fornitura non interrompibile. Inoltre dovranno allegare autocertificazione conforme al contenuto del modulo C scaricabile dal sito dell’Autorità nel quale dovrà essere specificato il tipo di apparecchiature elettromedicali e per quanto tempo al giorno vengono utilizzate, l’indirizzo presso il quale le medesime apparecchiature sono installate, la data a partire dalla quale si utilizzano le apparecchiature elettromedicali.

Per i cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno presentare una apposita certificazione della propria ASL contenente le informazioni riportate nel modulo D scaricabile dal sito dell’Autorità. Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare i certificati di invalidità civile.
Il bonus Luce è valido per 12 mesi. Entro un mese prima della scadenza annuale, il cittadino che ritiene di avere ancora i requisiti richiesti per l’ammissione, può nuovamente inoltrare una richiesta di rinnovo del Bonus, anche solo per eventuali variazioni della situazione famigliare o dell’ISEE che si sono venute a verificare nel corso dell’erogazione.

guidafisco.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here