Irpinianews.it

“Blue Whale”: la bufala del falso suicidio ad Avellino

Una notizia falsa, uno scherzo di pessimo gusto che, attraverso il web, ha fatto il giro il mondo alimentando polemiche e generando macabre curiosità. Protagonista, nostro malgrado, la città di Avellino, rimasta invischiata nel fenomeno virale della “Blue Whale”, il gioco del suicidio proveniente dalla Russia.

Sarebbe infatti irpina la prima vittima italiana della Balena Azzurra secondo lastampaditalia.it, uno dei tanti siti che quotidianamente sforna bufale online facendole diventare virali. Secondo quanto si apprende “il giovane avellinese 18enne Leonardo Deruta” sarebbe la vittima, con tanto di “conferma” da parte del fratello del suicida che lo descrive come “un ragazzo tra i tanti con le più diverse passioni”.

La notizia è stata diffusa attraverso Facebook da tantissimi avellinesi, cascati nel tranello del generatore di notizie false.

Naturalmente “Leonardo Deruta” non solo non si è suicidato ma non è neanche mai esistito.

Non è la prima volta che il capoluogo irpino viene coinvolto in fake del genere, lo stesso sito infatti neanche un mese fa aveva fatto registrare la presenza di un alieno a Parco Santo Spirito. In quel caso la bufala aveva suscitato anche ilarità, in questo caso invece si è trattato solo di uno scherzo di pessimo gusto.

Exit mobile version