Irpinianews.it

FOTO/ Avellino, blitz al Comune: Questura e GdF setacciano gli uffici

Blitz stamane al Comune di Avellino da parte degli agenti della squadra Mobile della Questura di Avellino, coordinati da Marcello Castello, e da parte dei militari delle Fiamme Gialle diretti dal comandante provinciale Antonio Mancazzo.

Secondo quanto riportato, gli agenti e i militari sarebbero piombati a Piazza del Popolo all’apertura degli uffici comunali.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino diretta da Rosario Cantelmo, costituirebbe il seguito della più vasta indagine portata avanti dalle forze dell’ordine circa l’affidamento della gestione delle aree chiuse alle cooperative, la gestione dei parcheggi, le attività connesse ad Azienda Città Servizi.

E’ stato reso noto che alcuni tra manager delle municipalizzate e dirigenti comunali sarebbero stati raggiunti da avviso di garanzia nei quali si ipotizzano i reati di abuso di ufficio, peculato e corruzione. Nove sarebbero le persone raggiunte da avviso di garanzia.

Secondo quanto trapelato dagli uffici comunali, alcuni soggetti sarebbero stati condotti in Questura per accertamenti mentre nel corso dell’operazione di questa mattina le forze dell’ordine avrebbero avuto luogo anche alcune perquisizioni domiciliari.

Poco prima delle ore 12, gli agenti della Questura e i militari della Guardia di Finanza hanno lasciato gli uffici del Comune di Avellino portando via faldoni e personal computer.

Sui fatti odierni si registra la nota del dirigente del Settore Finanze del Comune di Avellino, dott. Gianluigi Marotta, che in un comunicato stampa ufficiale smentisce categoricamente di essere stato oggetto di qualsiasi avviso di garanzia. “L’ufficio di ragioneria da me diretto – precisa il dirigente Gianluigi Marotta – è stato interessato, nella mattinata, da una perquisizione operata congiuntamente dalla Questura e dalla Guardia di Finanza, per ordine della Procura di Avellino, al termine della quale gli agenti hanno acquisito documentazione e atti utili all’indagine. Massima la collaborazione che è stata data dai dipendenti comunali agli agenti e che sarà sempre assicurata agli inquirenti. Per quanto mi riguarda stigmatizzo la diffusione di notizie false che non rispondono alla verità dei fatti”.

Anche il funzionario del settore Ufficio Traffico del Comune di Avellino Anna Freda smentisce categoricamente di essere oggetto di qualsiasi avviso di garanzia. “Massima la collaborazione che l’Ufficio Traffico del Comune di Avellino ha fornito agli inquirenti nel corso delle indagini che si sono svolte nella mattinata con l’acquisizione di documenti ritenuti utili alle indagini – precisa l’architetto Anna Freda – qualsiasi notizia che viene diffusa in queste ore appare in netto contrasto con la verità dei fatti.”

Guarda la foto gallery del blitz:

Exit mobile version