Bisaccia, gli studenti del Majorana protagonisti a Genova per Futuro Prossimo

0
261

Per il Majorana di Bisaccia è stato un grande onore essere stati scelti per partecipare, anche quest’anno, ad un evento importante quale è stato “Futuro Prossimo – Nuove prospettive per immaginare il proprio domani – Progetto Studenti”, svoltosi dal 26 al 28 ottobre 2015 all’interno del Festival della scienza organizzato a Genova.

A far tappa in Liguria sono stati gli alunni del quarto e quinti anno Celano Salvatore, D’Errico Riccardo, Stanco Enzo, Finocchiaro Mattia, accompagnati dal prof. Giuseppe Donatiello.

“Per noi quattro fortunati studenti – raccontano i ragazzi protagonisti a Genova – si è trattato di un’esperienza formativa davvero ricca e stimolante. Partendo da Bisaccia, ci aspettavamo di venire a contatto con il mondo della scienza, ma non da una prospettiva così vicina. “Futuro Prossimo”, il format di orientamento dedicato a 70 studenti eccellenti di tutta Italia, ha creato un confronto tra istruzione, mondo produttivo e mondo culturale, per far emergere tutte le potenzialità di sviluppo, conoscenze ed occupazione.

Noi ragazzi abbiamo potuto assistere a circa 18 conferenze, dove abbiamo avuto l’opportunità di interagire direttamente con i relatori. La maggior parte di loro aveva da esporre la propria esperienza di vita e di lavoro.

Noi studenti potevamo chiedergli di districare alcuni dubbi che ci assillano, confrontare le nostre paure con i sentimenti che loro stessi avevano provato alla nostra età, capire quali sono i settori che più ci attraggono, quali tipologia di carriera ci piacerebbe intraprendere, e soprattutto i rischi che si corrono al giorno d’oggi.

Fantastico è stata la “Lezione Magistrale” tenuta da Laurence Steinberg, docente di Psicologia alla Template University, su l’adolescenza: l’età delle opportunità; interessante l’incontro con il dott. Sebastiano Suraci, Direttore Generale di ERG Renew Operations e Maintenance, in quanto autorevole rappresentante di azienda che opera nell’ambito dell’energie alternative, affine al nostro percorso scolastico.

Confrontarci con il mondo degli “adulti” è stata un’esperienza illuminante. Abbiamo appreso che, nella vita, occorrono: preparazione e disponibilità, unite alla motivazione, determinazione e la conoscenza dell’inglese.

Si parla sempre di futuro, come se fosse qualcosa di astratto; ma in realtà è del presente che dobbiamo occuparci, perché è oggi che costruiamo le fondamenta per il domani.

Dopo “Futuro Prossimo” noi studenti ci sentiamo fortemente incoraggiati e in grado di affrontare le asperità dovute alla crisi economica che sta investendo il nostro Paese; perché durante le crisi più dure emergono le eccellenze più qualificate e resta in piedi chi ha voglia di fare e di mettersi in gioco”.

Ancora: “Siamo infinitamente grati alla nostra scuola (nella persona del dirigente Sabato Centrella e del Responsabile dell’I.T.I. prof. Donatiello Giuseppe A.) e all’organizzazione di “Futuro Prossimo”, nelle persone della dott.ssa Canevari Angelica (Responsabile rapporti con le Scuole per il Festival della Scienza) e del Dott. Vittorio Bo ( Direttore del Festival della Scienza e di Futuro Prossimo) per questa incredibile esperienza di crescita interiore.

Durante un’assemblea, che sarà organizzata a breve, trasmetteremo tutte le nostre impressioni al resto degli studenti del nostro Istituto, sentendoci in dovere di portare il messaggio di “Futuro prossimo” anche a coloro che non hanno avuto la possibilità di parteciparvi.

È stata davvero un’esperienza che segna. È bello vedere che, oggi, in Italia, ci sono ancora eventi come questo che valorizzano i giovani e la meritocrazia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here