Si sono conclusi a Bisaccia, in questi giorni, con la consegna degli attesti di frequenza, i laboratori di formazione digitale previsti dal Progetto TIG -Territorial Innovation Gym – risultato vincitore della CALL aperta da Fondazione UNIPOLIS, nell’ambito della manifestazione dello scorso ottobre 2015 tenutasi a Roma “La scommessa sei tu” organizzata e promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani.
Il progetto è stato presentato dalla Consulta delle Associazioni Bisaccesi, presieduta da Donato Cela, e dall’Amministrazione del Comune di Bisaccia, capeggiata dal sindaco Marcello Arminio, nell’ambito delle iniziative
delle politiche giovanili coordinate da Valentina Aloisi, per proporre alle nuove generazioni un laboratorio sperimentale in cui l’arte contemporanea e le nuove tecnologie digitali si offrono come strumento di rigenerazione del territorio e per favorire percorsi di coesione e inclusione sociale.
TIG è nato con l’esigenza di creare uno spazio di Co-working dedicato a Makers che operano nella cultura digitale e
nella comunicazione e, per la ubicazione geografica dell’iniziativa (Alta Irpinia), un’occasione per ridurre il gap tecnologico e formativo delle aree interne rispetto ai grandi centri urbani.
TIG assume la conformazione di una creativity hub in grado di convogliare al suo interno professionisti del settore e nuove menti da formare trasferendo loro un Know-how utile ad affrontare le difficoltà professionali del futuro.
Un vero e proprio vivaio di talenti che accoglie e mette in connessione soprattutto appassionati delle professioni dell’industria culturale, e che mira a valorizzare le eccellenze dei territori, attraverso incontri ed iniziative eterogenee.
Il progetto, svolto nei mesi scorsi e conclusosi dopo un anno circa dalla sua ideazione/redazione, si è sviluppato in quattro macro ambiti attraversando l’intera filiera produttiva degli audiovisivi e dei nuovi media, coinvolgimento Giovani, locali e non, che hanno condiviso con entusiasmo l’iniziativa, dando vita a quattro laboratori.
Il 1° laboratorio, il VideoLAB, è stato affidato a Irpinia Film Commission, coinvolgendo un regista di esperienza come Rosario Gallone della scuola di sceneggiatura Pigrecoemme di Napoli.
Il Workshop di formazione ha permesso agli allievi una full Immersion sul set cinematografico partecipando al processo di produzione e affiancando la troupe nelle varie fasi di lavorazione.
Il prodotto finale è stato un cortometraggio completamente girato dai giovani allievi in varie location sul territorio di Bisaccia.
Il 2° laboratorio, il SoundLAB, condotto dal Tecnico del suono e Project Manager del progetto Antonio Frascione, ha affrontato la costruzione della colonna sonora di un cortometraggio svolgendo le varie fasi di lavorazione, dall’ideazione alla post produzione del prodotto e la produzione discografica con l’inserimento di alcuni strumenti musicali nelle sessioni di registrazione di un disco che sarà presente prossimamente sul mercato.
Il 3° laboratorio, il PhotographyLAB è stato tenuto dal grafico Pascal Melchionna e dal photographer Giuseppe Formiglio. E’ stato aperto un focus sull’universo della fotografia illustrando i vari elementi della stessa e le varie tipologie di scatto.
Durante le lezioni i ragazzi hanno potuto sperimentare con le proprie attrezzature vari approcci fotografici e analizzarne successivamente le criticità.
Il 4° laboratorio, #LikeDigitalThink, condotto dal Social Media Manager Ernesto Donatiello, ha trattato l’utilizzo consapevole dei vari Social Network mostrando le tecniche e le varie differenze di applicazione del web 2.0 per promuovere eventi e attività varie.