Bisaccia apre le porte alla mostra ‘Geometrie cromatiche’ di Beatriz Cárdenas

0
271

Sabato 10 novembre sarà inaugurata, a Bisaccia, la mostra d’arte dal titolo Geometrie cromatiche, che vedrà in esposizione le opere dell’artista messicana Beatriz Cárdenas.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Museo Archeologico di Bisaccia e sarà realizzato nella sala esposizioni del Castello Ducale. Beatriz Càrdenas  è stata vincitrice del premio Artista Straniero alla Biennale di Benevento nel 2016 e del premio Stregarti 2018, le sue opere sono presenti in vari musei italiani d’arte contemporanea, in importanti collezioni pubbliche e private, pinacoteche e gallerie.

Nelle sue tele – scrive il critico d’arte Lucia Basile – il colore diviene simbolo, attraverso cui esprime le emozioni più profonde, capace allo stesso tempo di comunicare e influenzare l’animo di chi lo percepisce. “E’ difficile sottrarsi all’empatia delle sue creazioni.

Impossibile non provare il senso di trovarsi di fronte a una materia in divenire, a un mondo in qualche modo sconosciuto e proibito”. “La vivacità dei suoi lavori è data da colori e linee in accattivante equilibrio” scrive poi il critico Maurizio Vitiello.

La Cárdenas è impegnata in diversi progetti culturali che la portano oggi a dividersi tra il Messico e l’Italia: numerose sono le sue mostre, personali e collettive, nonché le partecipazioni a simposi e premi nazionali e internazionali d’arte.

“Con l’inaugurazione di questa mostra riprende il ciclo di esposizioni di arte contemporanea nel Castello Ducale che continuerà fino al prossimo maggio – spiega Valentina Aloisi, assessore delegato al complesso culturale –”. Non si ferma l’impegno di questa amministrazione – afferma Marcello Arminio, Sindaco di Bisaccia – ad investire non poche risorse nella promozione e diffusione dei nostri beni culturali, cercando di dare sempre nuove opportunità per far conoscere il nostro patrimonio storico, monumentale e artistico”.

Sarà possibile visitare la mostra dal 10 aprile al 30 novembre 2018, con ingresso gratuito, tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.