Il 3 dicembre 2015 ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.
Il Mibact, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.
Il Museo Archeologico di Bisaccia, con i suoi reperti archeologici di proprietà statale, anche quest’anno aderisce all’iniziativa: il Servizio Educativo del Museo organizza percorsi didattici dedicati al pubblico disabile, incentrati sulla visita al Museo e al Castello ducale, complesso culturale privo di barriere architettoniche.
“L’iniziativa – spiega Valentina Aloisi, consigliere delegato al castello ducale – conferma l’apertura, da sempre garantita dal nostro museo, alle persone con disabilità, dedicando loro particolari attenzioni e favorendo la fruizione delle collezione e la condivisione del nostro patrimonio culturale: con tale obiettivo cerchiamo ogni anno di intraprendere nuove iniziative volte all’abbattimento delle barriere architettoniche nei nostri luoghi della cultura. La mobilità interna al Castello per i disabili è garantita da un ascensore, posto a piano terra presso la biglietteria del museo, che collega al piano superiore dell’edificio, al loggiato e al giardino con la torre federiciana”.
“L’evento – afferma il Sindaco di Bisaccia, Marcello Arminio – è finalizzato a sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita sociale e culturale e rappresenta un importante momento di riflessione per tutti noi, amministratori pubblici e semplici cittadini, sulla necessità di un maggiore impegno verso le tematiche legate alla integrazione e al miglioramento della qualità di vita di persone diversamente abili”.
L’appuntamento è per giovedì 3 dicembre alle ore 12.00 e alle ore 17.00 per le visite guidate curate sia dagli operatori didattici dello staff e dal direttore scientifico, Giampiero Galasso. L’ingresso è gratuito per i disabili e i loro accompagnatori.